Mahmood sul red carpet dell'Eurovision Song Contest 2019 (Lapresse)
Mahmood sul red carpet dell'Eurovision Song Contest 2019 (Lapresse)

Roma, 13 maggio 2019 – ‘Soldi’ per l’Eurovision Song Contest 2019. Giunto alla 64esima edizione, il festival musicale internazionale quest’anno si svolgerà dal 14 al 18 maggio a Tel Aviv, in Israele, grazie alla vittoria di Netta Barzilai con la canzone ‘Toy’ nella passata edizione. Nato nel 1956 a Lugano, in Svizzera, l’evento canoro internazionale dal 2002 ha adottato uno slogan che cambia ogni edizione. Quest’anno è ‘Dare To Dream’, (in italiano ‘Osa sognare’), con il logo composto da tre triangoli che creano una stella dorata.

Scaletta e orari tv della seconda semifinale

ITALIA TRA I BIG - All’Eurovision 2019 partecipano 41 cantanti di altrettante nazioni. Inizialmente avrebbero dovuto essere 42 ma a febbraio scorso l’Ucraina ha annunciato il suo ritiro. Come accade ormai dal 2008, l’Eurofestival si articola in due semifinali – il 14 e il 16 maggio – e una finale in programma il 18 maggio. Nella prima semifinale i Paesi in gara sono 17 e nella seconda semifinale 18: accedono alla finale soltanto i primi 10 cantanti qualificati in ciascuna serata. Si esibiscono direttamente in finale: Israele (in quanto ospitante), Germania, Regno Unito, Francia Spagna e Italia (le cosiddette ‘Big Five').

I PRESENTATORI - In diretta dall’Expo di Tel Aviv, a condurre lo show ci saranno la supermodella israeliana Bar Refaeli e il presentatore Erez Tal (commentatore dell’edizione precedente), mentre Assi Azar (conduttore e comico) e Lucy Ayoub (portavoce dell’edizione passata) hanno il ruolo di inviati dalla ‘green room’. Superospite della serata conclusiva (il 18 maggio) sarà la popstar Madonna.

ORARI TV - Per l’Italia, la prima e la seconda semifinale del 14 e 16 maggio sono trasmesse in diretta dalle 21 su Rai4 con il commento di Federico Russo ed Ema Stokholma, mentre la finale del 18 maggio va in onda su Raiuno (e in contemporanea su Rai Radio2), alle 21, con il commento di Federico Russo e Flavio Insinna.

Mahmood

Nella serata conclusiva, l’Italia sarà in gara con Mahmood, il vincitore di Sanremo 2019 che con la canzone ‘Soldi’ tenterà di bissare il successo sanremese e portare l’Eurovision Song Contest nel Belpaese. Il pezzo che canta a Tel Aviv è ‘ripulito’ per essere adattato ai tre minuti (come previsto da regolamento) e l’artista milanese sarà accompagnato sul palco da tre ballerini. "Mi sono finalmente ripreso dall’influenza e le prove sono andate bene. Intanto ‘Soldi’ va a farsi un giro in Europa! Grazie ai miei amici", scrive Mahmood su Instagram per rassicurare tutti i fan. Nell’ultimo giorno di prove, intanto, Mahmood è stato uno più brillanti convincendo la sala stampa e tutta la critica presente. Nella finale, il cantante italiano si esibirà nella seconda parte della serata.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Mi sono finalmente ripreso dall’influenza e le prove sono andate bene 🙌🏽 Intanto “Soldi” va a farsi un giro in Europa! 🔥 🐉 Grazie ai miei amici @delacallemaikel 🇪🇸 e @isacelliot 🇫🇮 🇩🇪 per questi nuovi feat. Link nelle storie I finally recovered from the flu and the rehearsal went down smooth 🙌🏽 In the meanwhile “Soldi” is touring around Europe. 🔥 🐉 Thanks @delacallemaikel 🇪🇸 and @isacelliot 🇫🇮🇩🇪. Link in the stories Me acabo de recuperar de la gripe y los ensayos han ido fenomenal 🙌🏽 Mientras tanto, "Soldi" se va de paseo por Europa! Gracias 🙏🏽 @delacallemaikel 🇪🇸 y @isacelliot 🇫🇮🇩🇪. Link en las historias

Un post condiviso da Mahmood (@mahmood) in data: