Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
25 gen 2022

Eurovision 2022, ecco i Paesi sorteggiati per le due semifinali

L'Italia accede direttamente alla finale del 14 maggio insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna

25 gen 2022
barbara berti
Magazine
I Maneskin all'Eurovision Song Contest. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++
I Maneskin all'Eurovision Song Contest 2021 (Ansa)
I Maneskin all'Eurovision Song Contest. ANSA/UFFICIO STAMPA +++ NO SALES, EDITORIAL USE ONLY +++
I Maneskin all'Eurovision Song Contest 2021 (Ansa)

Roma, 25 gennaio 2021 - Sorteggiati i Paesi per le due semifinali dell'Eurovision Song Contest 2022. Dopo il trionfo dei Maneskin all'Eurovision 2021, la nuova edizione del festival europeo è in programma a Torino dal 10 al 14 maggio. Nel capoluogo piemontese, oggi, dopo il passaggio di consegne tra Ahmed Aboutaleb, sindaco di Rotterdam (città che ha ospitato l'Eurovision 2021), e quello di Torino Stefano Lo Russo, alla presenza di alti funzionari Rai ed Ebu, si sono decise le due semifinali in programma il 10 e il 12 maggio al PalaOlimpico. Ad accompagnare il sorteggio, per l'Italia, sono la conduttrice e speaker Carolina Di Domenico e il collega Mario Acampa, che in extremis sostituisce Gabriele Corsi, risultato positivo al Covid.

Trentasei i Paesi da smistare tra le due semifinali ma in gara ci sono in totale 41 nazioni, visto che i 'big five' - Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna - accedono direttamente alla finale del 14 maggio (insieme ai 20 paesi che usciranno dalle due semifinali). I 36 Paesi sono stati suddivisi in 6 gruppi da 6 ciascuno, composti sulla base dello storico delle votazioni nelle ultime edizioni, componendo le due semifinali in modo da evitare alleanze e voti di favore tra paesi vicini.

Ecco, quindi, la formazione delle due semifinali.

Nella prima semifinale del 10 maggio si esibiranno i seguenti paesi: Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria e Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi (nella prima metà della serata), Norvegia, Russia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia (seconda metà della serata).

Nella seconda semifinale del 12 maggio si esibiranno i seguenti paesi: Australia, Georgia, Cipro, Israele, Malta, Serbia, Finlandia, Azerbaijan, San Marino (prima metà), Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda (seconda metà).

Per quanto riguarda i 'Big Five', Francia e Italia voteranno nella prima semifinale; Regno Unito, Spagna e Germania voteranno nella seconda semifinale.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?