Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
25 apr 2022

Eurovision Song Contest 2022, chi sono gli ospiti già annunciati

A Torino dal 10 al 14 maggio con la conduzione di Mika, Laura Pausini e Alessandro Cattelan

25 apr 2022
barbara berti
Magazine
Italian singer Diodato performs on stage at the Ariston theatre during the 71st Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 02 March 2021. The festival runs from 02 to 06 March.    ANSA/ETTORE FERRARI
Diodato (Ansa)
Italian singer Diodato performs on stage at the Ariston theatre during the 71st Sanremo Italian Song Festival, Sanremo, Italy, 02 March 2021. The festival runs from 02 to 06 March.    ANSA/ETTORE FERRARI
Diodato (Ansa)

Roma, 24 aprile 2022 - Diodato, Dardust e altri nomi della musica internazionale all'Eurovision Song Contest 2022. A Torino, dal 10 al 14 maggio, è in programma la 66esima dell'Eurofestival, evento organizzato dall’Ebu (European Broadcasting Union), la principale alleanza mondiale dei media di servizio pubblico, con Rai quale 'Host Broadcaster' (emittente ospite). L'Eurovision, infatti, arriva in Italia grazie alla vittoria, lo scorso anno, dei Maneskin con 'Zitti e Buoni'. A Torino la band romana capitanata da Damiano David sarà presente nella serata finale (il 14 maggio) quando, come da tradizione, si registra il passaggio di testimone. Ma oltre ai Maneskin sul palco del PalaOlimpico di Torino sono previsti tanti ospiti.

Nella prima semifinale (il 12 maggio) ci sarà Dardust, il noto produttore artistico che trasformerà il palco in una grande discoteca proponendo dance e house, generi nei quali l’Italia ha sempre primeggiato sulla scena internazionale. Per il momento denominato 'The Dance of Beauty', il produttore discografico Dardust – che ha firmato la hit eurovisiva 'Soldi' di Mahmood – si esibirà con il deejay Benny Benassi e i 'Sophie and the Giants', la band guidata da Sophie Scott (i tre hanno già avuto modo di collaborare insieme per il brano 'Golden Nights').

Sempre nella prima semifinale è prevista anche la presenza della direttrice d’orchestra Sylvia Catasta. E nella stessa sera ci sarà Diodato. L'artista – che avrebbe dovuto partecipare allo show internazionale nel 2020, poi cancellato a causa della pandemia – si esibirà sul palco torinese interpretando 'Fai Rumore', brano vincitore del Festival di Sanremo 2020.

L'Eurovision 2022 vede la conduzione internazionale (quindi in lingua inglese) di Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. In gara ci sono 40 Paesi con l’Italia rappresentata dalla coppia Mahmood & Blanco con il brano 'Brividi', che ha trionfato alla 72esima edizione del Festival della canzone Italiana di Sanremo.

Le tre serate (semifinali del 10 e 12 maggio e finale del 14 maggio) saranno trasmesse su Raiuno con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio, con la partecipazione di Carolina Di Domenico. Inoltre, la diretta dell'Eurovision Song Contest 2022 sarà trasmessa anche da Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

Concerto Primo Maggio 2022, tutti gli artisti sul palco a Roma

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?