Eurovision Song Contest 2021: i conduttori (Ansa)
Eurovision Song Contest 2021: i conduttori (Ansa)

Roma, 20 maggio 2021 - Seconda semifinale dell'Eurovision 2021, l’evento canoro più popolare in Europa, giunto alla 65esima edizione e che quest'anno vede in gara 39 Paesi. L'appuntamento è per stasera, giovedì 20 maggio, all'Ahoy Arena di Rotterdam, nei Paesi Bassi, alla presenza del pubblico e con diretta tv dalle 20.45 su Rai4 (canale 21) con il commento di Ema Stokholma e Saverio Raimondo.

La serata decreterà gli altri dieci Paesi che accedono alla finale di sabato 22 maggio (diretta Raiuno dalle 20,40 con il commento di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio) dove si esibiranno anche i Maneskin con 'Zitti e buoni' in rappresentanza dell'Italia. Il nostro Paese insieme a Francia, Germania, Regno Unito e Spagna, oltre ai Paesi Bassi (paese ospitante) accede di diritto alla finale.

La classifica dopo la prima semifinale

Martedì 18 maggio, all'Ahoy Arena di Rotterdam, si è svolta la prima semifinale: i dieci Paesi che si sono qualificati per la finalissima sono (nell'ordine): Norvegia, Israele, Russia, Azerbaigian, Malta, Lituania, Cipro, Svezia, Belgio e Ucraina. Quest'ultima nazione, rappresentata dal gruppo Go_A con il brano 'Shum', ha fatto un notevole balzo in avanti nella classifica dei favoriti per la vittoria, imponendosi come possibile outsider di lusso. In vetta alla classifica degli scommettitori, comunque, rimangono i Maneskin seguiti da Francia e Malta.

Eurovision 2021: Maneskin favoriti. Chi sono i rivali dell'Italia

Caso Covid per l'Islanda, esibizione da remoto

Nella seconda semifinale si esibiranno 17 Paesi. Tra questi c'è anche l'Islanda con il gruppo Daði og Gagnamagnið con il brano '10 Years'. Ma la band non canterà in diretta: uno dei membri del gruppo (Johann Sigurður, ballerino-tastierista) è risultato positivo al Covid-19 e così sarà mandata in onda la registrazione della seconda prova effettuata giovedì 13 maggio (esibizione in remoto come è accaduto con Irama a Sanremo 2021).

La scaletta della seconda semifinale

A rompere il ghiaccio della seconda semifinale sarà San Marino, rappresentato dalla cantante italo-eritrea Senhit con il brano 'Adrenalina'. Sul palco con lei ci sarà il rapper multiplatino di fama internazionale Flo Rida.

Ecco la scaletta della semifinale dell'Eurovision 2021 di giovedì 20 maggio:
- San Marino: Senhit con il brano 'Adrenalina',
- Estonia: Uku Suviste con 'The Lucky One',
- Repubblica Ceca: Benny Cristo con 'Omaga',
- Grecia: Stefania con 'Last Dance',
- Austria: Vincent Bueno con 'Amen',
- Polonia: Rafal con 'The Ride';
- Moldova: Natalia Gordienko con 'Sugar',
- Islanda: Daði og Gagnamagnið con '10 Years',
- Serbia: Uragano con 'Loco Loco',
- Georgia: Tornik'e Kipiani con 'You',
- Albania: Anxhela Peristeri con 'Karma',
- Portogallo: The Black Mamba con 'Love Is on My Side',
- Bulgaria: Victoria con 'Growing Up is Getting Old',
- Finlandia: Blind Channel con 'Dark Side',
- Lettonia: Samanta Tina con 'The Moon Is Rising',
- Svizzera: Gjon’s Tears con 'Tout l'univers',
- Danimarca: Fyr & Flamme con 'Øve Os På Hinanden'.