Mercoledì 17 Aprile 2024

Eurovision 2020, la notte della musica europea. Artisti, ospiti e dove vederla in tv

Versione non competitiva con lo show 'Europe Shine a Light'. Per l'Italia c'è Diodato

Diodato sul palco dell'Ariston (Alive)

Diodato sul palco dell'Ariston (Alive)

Roma, 14 maggio 2020 - Il Coronavirus ferma l’Eurovision Song Contest 2020 ma non la musica. Nonostante la pandemia di Covid-19, l’Ebu (l’Unione europea di radiodiffusione) ha allestito una serie di eventi e trasmissioni durante l’Eurovision Week per sopperire alla cancellazione della competizione canora. E il gran finale è in programma il 16 maggio con ‘Eurovision: Europe Shine a Light’, uno show celebrativo con i 41 artisti (in rappresentanza di altrettanti Paesi) che avrebbero dovuto partecipare alla gara Esc 2020 e una full immersion nella storia pluridecennale della manifestazione, che mai, dal 1956, aveva conosciuto uno stop come quello di quest’anno.

La serata ‘Europe Shine a Light’ sarà condotta dal trio designato per l’Eurovision Song Contest, formato da Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smith dagli studi del Mediapark di Hilversum a Rotterdam, in Olanda, in quanto paese ospitante della manifestazione, dopo la vittoria dell’Eurofestival 2019 del cantante dei Paesi Bassi, Duncan Laurence.

Dove vederlo in tv

Per i fan italiani l’evento sarà trasmesso dalle 20.35 su Raiuno con il consueto commento di Federico Russo e Flavio Insinna, su Rai 4 e Rai Radio 2 con Ema Stokholma e Gino Castaldo, e in streaming sulla piattaforma RaiPlay, oltre che sul canale YouTube dell’Eurovision.

Gli ospiti

La lunga notte europea della musica sarà ricca di ospiti delle passate edizioni. Tra gli ex vincitori, si esibiranno Marija Serifovic (Serbia, 2007), Ell & Nikki (Azerbaigian, 2011), Mans Zelmerlow (Svezia, 2015) e Gali Atari (Israele, 1979). Presenteranno i loro nuovi singoli Netta, vincitrice nel 2018 per Israele con ‘Toy’ e Duncan Laurence, il campione in carica con ‘Arcade’.

Tra gli ospiti italiani, invece, sono previsti gli interventi del trio de Il Volo, del duo Fabrizio Moro & Ermal Meta, di Francesca Michielin, Francesco Gabbani, Mahmood (che ha partecipato all’Eurofestival 2019 con ‘Soldi’) e di Al Bano. I 41 cantanti che avrebbero dovuto prendere parte al concorso e che saranno presenti – ognuno dal proprio Paese - con spezzoni dei loro brani (30 secondi per ciascuno), canteranno poi tutti insieme ‘Love shine a light’, con cui Katrina & The Waves vinse nel 1997 per il Regno Unito. L’Italia sarà rappresentata da Diodato con ‘Fai rumore’, brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo 2020. Il cantautore, fresco vincitore del David di Donatello 2020 per ‘Che vita meravigliosa’, canzone del film ‘La dea fortuna’, si esibirà dall’Arena di Verona, completamente deserta.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro