Il regista Carlo Sironi (Ansa)
Il regista Carlo Sironi (Ansa)

Roma 12 dicembre  - Alla 33/a edizione degli Efa, gli European Film Awards, premiato il film 'Sole' di Carlo Sironi come miglior rivelazione europea. Trionfatore della serata è 'Un altro giro' ('Another Round') di Thomas Vinterberg che porta a casa il premio come miglior film europeo, il premio come miglior regista a Vinterberg, che ha ricevuto anche il riconoscimento, con Tobias Lindholm, per la miglior sceneggiatura europea. Infine a uno dei protagonisti, il danese Mads Mikkelsen, il premio come il miglior attore europeo.

Nella serata degli European Film Awards, in diretta streaming dal Futurium di Berlino, riconoscimento per 'Un altro giro'. Invece è Paula Beer la migliore attrice europea per 'Undine'. Innovative Storytelling è Mark Cousins per il suo documentario 'Women Make Film: a New Road Movie through Cinema'.

Carlo Sironi dedica il premio al padre: "Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno fatto parte di questo film, gli attori, i miei produttori. Sono davvero senza parole. Ma soprattutto, vorrei dedicare questo premio a mio padre, Alberto", riferiscono via Twitter gli organizzatori.

Carlo Sironi in collegamento con gli EFA

'Un anno con Godot' è stato premiato come miglior commedia e 'Collective' di Alexander Nanau ha vinto il premio come miglior documentario.