Foto: Rai Cinema/Cartoon Saloon/Maipo Film
Foto: Rai Cinema/Cartoon Saloon/Maipo Film

Roma, 10 marzo 2021 - La European Film Academy ha reso noti i candidati all'EFA Young Audience Award 2021, vale a dire il premio che viene assegnato da una giuria di giovani europei che hanno fra i 12 e i 14 anni. Si tratta dei film 'Pinocchio' di Matteo Garrone, 'Wolfwalkers' di Tomm Moore e 'Flukten over grensen' di Johanne Helgeland, che rappresentano rispettivamente l'Italia, l'Irlanda e la Norvegia.

L'EFA Young Audience Award 2021

Le tre nomination sono giunte dopo che un comitato tecnico internazionale ha pre-selezionato otto film. A questo punto cinque partecipanti alla scorsa edizione li hanno visti e hanno scelto i tre da candidare: si è trattato di Matteo (Italia), Marta (Croazia), Anissa (Regno Unito), Zofia (Polonia) e Vasileios (Grecia). Ora la palla passa ai giovani di 38 paesi, che in sala (dove possibile) oppure in streaming guarderanno i tre lungometraggi e, sotto la guida di docenti esperti di cinema, saranno invitati a discutere, scambiarsi opinioni, e relazionarsi con i loro coetanei di tutta Europa, esperienza che molti di loro faranno per la prima volta. Il 25 aprile scopriremo il film vincitore.

I tre candidati

PINOCCHIO
Versione con attori in carne e ossa del celeberrimo romanzo per ragazzi di Collodi, è la storia di un burattino di legno che prende vita e che affronta una serie di avventure per imparare a essere responsabile e diventare a tutti gli effetti umano. Regia e sceneggiatura sono di Matteo Garrone, uno dei maggiori autori italiani contemporanei e autore di titoli come 'Gomorra', 'Il racconto dei racconti' e 'Dogman'.




WOLFWALKERS
Un coraggioso cacciatore è incaricato di sterminare i lupi che abitano le foreste nei pressi della città di Kilkenny: sua figlia vorrebbe imparare il mestiere dal padre, ma lui preferisce saperla al sicuro dentro le mura cittadine. Lei però disubbidisce, si avventura nella natura e fa amicizia con una coetanea capace di trasformarsi in un lupo. 'Wolfwalkers' è il terzo lungometraggio d'animazione di Tomm Moore, dopo gli acclamati 'The Secret of Kells' e 'La canzone del mare'.




FLUKTEN OVER GRENSEN
Diretto da Johanne Helgeland, al suo esordio lungo, racconta una storia ambientata durante la seconda guerra mondiale: quattro giovani sono costretti a imbarcarsi in un pericoloso viaggio nel tentativo di sfuggire ai nazisti (due di loro sono ebrei).
Il film non è ancora stato distribuito in Italia, dunque abbiamo solo il trailer in lingua originale.



Leggi anche:
- I migliori registi e registe dell'anno secondo Hollywood
- La regina degli scacchi: in arrivo il musical di Broadway
- Emma Corrin da 'The Crown' a 'L'amante di Lady Chatterley'