Il profilo YouTube di Ettore Manu
Il profilo YouTube di Ettore Manu

Appassionato di videogames, autore di libri per bambini e adolescenti, Ettore Canu è uno youtuber famosissimo sulla rete, con un profilo seguito da 4 milioni di follower e video che possono contare su centinaia di migliaia di visualizzazioni. Un seguito enorme che lo ha fatto salire al primo posto della classifica dei creatori di video italiani, secondo le stime di Sensemakers.

Gli esordi su YouTube
Ettore Canu ha aperto il suo canale su YouTube con lo pseudonimo di Lyon Gamer il 16 aprile 2012. Nei suoi video – seguitissimi da adolescenti italiani e internazionali – gioca ai videogames più famosi e posta in rete le partite, interagendo in diretta con i suoi follower e dando loro consigli.
Nel giugno 2015 il suo canale arriva a 100.000 iscritti, l’anno dopo sono già 400.000. Un’ascesa senza freni che lo porta a collaborare con gamers di tutto il mondo. Oggi il suo WhenGamersFail – il nome del suo canale sulla piattaforma video di Google – ha 4,07 milioni di iscritti.
Molto spesso nei suoi video è in compagnia di Anna, sua compagna nella vita e gamer con lo pseudonimo di Anna WGF. Non solo YouTube però, il profilo Instagram di Ettore ha già più di 600.000 follower.

La carriera di autore
Non solo gamer e videomaker di successo, Ettore Canu è anche un autore di libri per bambini e adolescenti. Il suo ultimo lavoro si intitola “A caccia di Entity” ed è la storia di quattro amici, tra cui ovviamente Lyon, che attraverso viaggi e peripezie devono cercare di sconfiggere delle entità malvagie che si sono impossessate del mondo. Insomma, un videogame in forma cartacea. Gli altri titoli – che ricalcano il copione di Entity – sono “Le storie del mistero”, “Le storie del quartiere” e “A caccia di Herobrine”.