Screenshot del trailer - Foto: Marvel
Screenshot del trailer - Foto: Marvel

Se la pandemia di Coronavirus non ci mette lo zampino, e speriamo tutti di no, 'Eternals' uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 3 novembre, due giorni prima del debutto negli Stati Uniti. Si tratta del 26° film dell'universo cinematografico dei supereroi Marvel, diretto dalla regista premio Oscar Chloé Zhao ('Nomadland') e interpretato da un cast di tutto rispetto: Angelina Jolie, Kumail Nanjiani, Salma Hayek, Richard Madden, Kit Harington, Lauren Ridloff, Brian Tyree Henry, Lia McHugh, Don Lee, Gemma Chan e Barry Keoghan, fra gli altri. Il trailer ufficiale, fresco di pubblicazione, chiarisce quali sono le coordinate principali della trama e il posto che gli Eterni hanno all'interno del mondo dei supereroi.

Leggi anche: 'Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli', il nuovo trailer

Eternals, il film Marvel

Come spiegato dal trailer, gli Eterni sono esponenti di una razza aliena di immortali, dotati di abilità straordinarie e che vivono segretamente sulla Terra da circa 7000 anni. La loro presenza, e la loro influenza su alcuni momenti cruciali nella storia dell'umanità, hanno modellato l'evoluzione. Nel contempo, però, non potevano interferire nei conflitti umani, anche i più terribili, a meno che non fossero coinvolti di Deviants, altra razza aliena loro avversaria. Proprio gli eventi legati al film 'Avengers: Endgame' hanno però "risvegliato" i Deviants e dunque costretto gli Eterni a riunirsi (alcuni di essi non si incontrano da secoli) e ad affrontare una nuova battaglia.

Cosa succederà in seguito lo scopriremo a partire da novembre 2021, cioè dopo che avremo visto 'Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli' (dall'1 settembre nei cinema italiani) e prima di guardare 'Spider-Man: No Way Home' (dal 17 dicembre). Ma l'accenno che abbiamo fatto all'inizio sul Coronavirus resta la spina nel fianco dei produttori: l'andamento della pandemia e la diffusione della variante Delta stanno mettendo in forse alcune uscite. Sony Pictures, per esempio, ha già modificato un paio delle sue, posticipando 'Venom: Let There Be Carnage', attualmente previsto per metà ottobre, e decidendo di fare uscire 'Hotel Transylvania 4' solamente in streaming. Speriamo che Marvel non segua la medesima strada.

Il trailer in lingua originale e sottotitolato in italiano

Piccolo chiarimento per chi non conosce i fumetti: coloro che hanno imposto agli Eterni di non interferire nei conflitti degli umani sono i Celestiali, una delle potenze supreme dell'universo narrativo Marvel, creatori degli Eterni, che si presentano come umanoidi alti più di seicento metri e rivestiti con un'armatura dietro la quale nessuno sa cosa si nasconda. Ne vediamo uno a 1:14 del trailer.