Esfoliare la pelle
Esfoliare la pelle

Esfoliare la pelle è uno dei rituali di bellezza più importanti per la salute e il benessere della pelle. Lo scrub, infatti, è uno dei metodi più efficaci per prevenire l’invecchiamento precoce della cute e ottenere un colorito uniforme e luminoso. Ecco tutti i vantaggi per chi lo pratica in modo corretto e almeno una volta a settimana.

Quando fare lo scrub
Prima di scoprire quali sono i benefici dell’esfoliazione è importante capire quando bisogna fare lo scrub. Non tutte le tipologie di pelle, infatti, vanno trattate nello stesso modo. La cute sensibile, ad esempio, dovrebbe essere esfoliata massimo una volta a settimana, usando ingredienti delicati e che non irritano il derma. Chi ha una pelle più resistente e meno sensibile può esfoliarla anche due volte a settimana.

Elimina le cellule morte e le impurità
Un’esfoliazione eseguita con i tempi e i modi giusti permette di eliminare le cellule morte che restano sulla pelle e compromettono il benessere e la luminosità dei tessuti. Una cute esfoliata è anche naturalmente più liscia e predisposta all’idratazione. Insieme alle cellule morte, lo scrub elimina anche le impurità presenti sul viso e sul resto del corpo e favorisce i naturali processi di rigenerazione cellulare, consentendo alla pelle di restare giovane più a lungo.

La pelle è più morbida
Eliminare le impurità e levigare la pelle vuol dire anche ottenere una cute più morbida e uniforme al tatto. Per risultati migliori durante l’esfoliazione, il consiglio è quello di fare sempre lo scrub dopo aver pulito a fondo la cute, massaggiando il prodotto scelto per esfoliare con movimenti circolari. Su quali zone del viso e del corpo bisogna prestare più attenzione? Sicuramente quelle più soggette a impurità e secchezza cutanea, come il naso, il mento, la fronte, le braccia e le gambe. Da evitare, invece, il contorno occhi e le labbra, zone molto sensibili.

Stimola la circolazione e prepara la pelle
L’esfoliazione è un prezioso alleato anche per quel che riguarda la microcircolazione, con benefici che riguardano quindi gli arrossamenti cutanei e la comparsa precoce delle rughe. Lo scrub, inoltre, è indispensabile per preparare il derma a successivi trattamenti di bellezza come la detersione, il make up e i massaggi. Ultimo ma non meno importante: una pelle esfoliata si abbronza meglio e più in fretta.