Venerdì 19 Aprile 2024

Esclusivo Stua Noa Cinque tavoli e il genio di chef Fugnanesi

Migration

Cinque soli tavoli e tanta creatività. Ha aperto nel cuore pulsante di Livigno, sulla centralissima via Plan, l’esclusivo ristorante fine-dining ’Stua Noa’ – che in dialetto locale significa ’Stanza Nuova’ – ai cui fornelli c’è il giovane Chef Andrea Fugnanesi, classe 1995. La sua è un’idea visionaria di cucina che intervalla ricette tradizionali con originali abbinamenti sperimentando i vari sapori che gli ingredienti possono rivelare al palato.

La resa visiva è importante e scenografica: i colori degli ingredienti sono potenziati dal contrasto col contenitore scelto o dall’accostamento di elementi che richiamano la valle alpina di Livigno. I piatti di Fugnanesi vengono pregustati con lo sguardo, poi entra in gioco l’olfatto e infine il sapore. Il nome ’Stua Noa’ vuole ricordare anche l’epoca in cui la vita familiare si svolgeva nelle stanze di semplici case contadine e le famiglie di Livigno si riunivano nella stua in legno, unico ambiente riscaldato della casa, per consumare il pasto di fine giornata.

Stua Noa – che si trova all’interno dello storico Hotel Concordia – è un connubio tra tradizione e innovazione, unite ad un briciolo di follia. Dopo la partecipazione a ’Top Chef Italia’, la sua popolarità è cresciuta e ha permesso allo chef di fare esperienze in Italia (Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio e Grand Hotel della Posta di Sondrio) e all’estero.

Due i menu da provare: il Concordia Experience e il menu Mountain Experience entrambi abbinati sapientemente ai nettari suggeriti da sommelier Stefano Porcu. Il ’Mountain Experience’ prevede carpaccio di cervo, crema di sedano rapa, maionese alla cicoria e corallo di patata e salmerino in crosta di patate e zucca; un orzotto che vuole diventare un pizzocchero; vitello alla milanese con il suo fondo, indivia marinata nello zafferano e glassata da kefir di capra, gel di arancia alla brace. La conclusione è un pre dessert seguito dalla tarte tatin 2.0. (5 portate, 80 euro, bevande escluse). Il Concordia Experience lascia mano libera allo chef. (5 portate, 110 euro, bevande escluse).

Alberto Pieri

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro