Giovedì 18 Aprile 2024

Erin Doom: chi è la scrittrice italiana del libro più venduto del 2022

Ha meno di 30 anni, usa uno pseudonimo come Elena Ferrante e ha sbancato le classifiche dei bestseller con Fabbricante di Lacrime. Ecco cosa sappiamo di lei

Erin Doom, Fabbricante di lacrime

Erin Doom, Fabbricante di lacrime

Tra i casi editoriali del 2022 c’è certamente ‘Fabbricante di lacrime’, il libro più venduto nel nostro Paese, pubblicato da Magazzini Salani. L’autrice è una certa Erin Doom che, come la più celebre collega Elena Ferrante, ha scelto di utilizzare uno pseudonimo da scrittrice e restare nell’anonimato. Il suo esordio da autrice, prima di sbarcare nella nota casa editrice italiana, è stato sulla piattaforma Wattpad. A supportarla e condurla al grande successo ci ha pensato invece TikTok, il social su cui gli utenti hanno promosso ‘Fabbricante di lacrime’. Erin Doom, insomma, è un’autrice in pieno stile generazione Z.

Chi è Erin Doom

Sebbene abbia scelto un nome anglofono, sappiamo che Erin Doom è italiana. E sono poche le altre informazioni che abbiamo sul suo conto: ha origini emiliane, ha meno di 30 anni, si è laureata in giurisprudenza e ama scrivere. Il suo nome di battesimo pare sia Matilde. Il genere di romanzi che pubblica (oltre a ‘Fabbricante di Lacrime’ è uscito per Magazzini Salani anche ‘Nel modo in cui cade la neve’) è dedicato soprattutto a un pubblico di giovani. I protagonisti delle sue storie sono infatti solitamente adolescenti. Sarà anche per questa ragione che è riuscita a farsi conoscere su Wattpad, la piattaforma per scrittori esordienti frequentata soprattutto dai ragazzi, su cui Doom si firmava con il nickname di DreamsEater (mangiatrice di sogni) e dove ha ottenuto oltre 6 milioni di visualizzazioni.

Il successo di Fabbricante di lacrime

Entrambi i romanzi che ha scritto sono stati inseriti sulla piattaforma e solo successivamente pubblicati in versione cartacea da Salani. ‘Fabbricante di lacrime’ non è totalmente fedele alla versione online, da cui differisce in alcuni dettagli e per un capitolo aggiuntivo. Il libro è diventato il più venduto del 2022 in Italia anche grazie alla rubrica ‘BookTok’, su TikTok, in cui diversi utenti parlano delle loro letture. ‘Fabbricante di lacrime’ è stato uno dei volumi più condivisi e discussi online.

La trama

Il libro più venduto del 2022 vede come protagonista Nica, una ragazzina che ha sempre vissuto in un orfanatrofio, imparando a conoscere la leggenda del fabbricante di lacrime. Da ciò che le hanno raccontato, pare che quest’uomo malvagio avesse forgiato tutte le paure e le angosce degli esseri umani. All’età di diciassette anni Nica viene finalmente adottata insieme a Rigel – un suo compagno di orfanatrofio di bell’aspetto ma molto enigmatico – dalla famiglia Milligan. La ragazza sta per realizzare il sogno che ha sempre voluto diventasse realtà: avere una famiglia. La leggenda del fabbricante di lacrime, però, torna a farle visita anche nella sua nuova vita. La casa di produzione Colorado film ha acquistato i diritti cinematografici per ‘Fabbricante di lacrime’, che presto potrebbe quindi diventare un lungometraggio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro