Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Roma, 28 dicembre 2020 - Mercoledì 30 dicembre esce in streaming su Netflix la serie TV danese 'Equinox', che viene descritta come un thriller soprannaturale ed è l'adattamento di un podcast di grande successo. È un titolo che, per il tono del racconto, potrebbe intrigare in modo particolare coloro che hanno amato la riuscitissima serie tedesca 'Dark' o la statunitense 'Stranger Things', anche se in questo secondo caso i punti di contatto sono meno forti.

Equinox, tutto sulla serie TV

La trama ruota attorno ad Anna, che nel 1999 ha dieci anni ed è molto legata a una persona che scompare misteriosamente insieme ai compagni di classe: nessuno capisce cos'è successo, il caso viene chiuso e per un po' di tempo Anna è tormentata da visioni e sogni spaventosi. Nel 2020 la ritroviamo che conduce un'esistenza tranquilla insieme alla sua famiglia, quando improvvisamente gli incubi ricominciano a tormentarla. Decide così di scoprire la verità su quanto accaduto: porterà a galla qualcosa di oscuro e inquietante, e che la riguarda in maniera del tutto inaspettata.

'Equinox' è l'adattamento del podcast danese 'Equinox 1985', che seppe conquistare appassionati ascoltatori grazie a uno spunto narrativo intrigante e a un uso innovativo dell'audio. Per chi non fosse avvezzo a questo tipo di media, un podcast non è solamente la registrazione di una trasmissione radiofonica, che viene messa online per poter essere ascoltata dopo la sua messa in onda: con la medesima parola si identificano prodotti audio pensati direttamente per la fruizione online e dunque svincolati dalle restrizioni imposte dalla radio (ad esempio in termini di format e durata). 'Equinox 1985' appartiene a questa seconda categoria.
L'adattamento in serie TV è stato curato e scritto da Tea Lindeburg, mentre Piv Bernth si è occupata della produzione (la sua Apple Tree Productions è una delle realtà più luminose del panorama televisivo danese). Proprio Bernth si è detta entusiasta di adattare "una storia davvero originale, che parla della differenza fra realtà e immaginazione e della relazione fra libero arbitrio e destino".


Il trailer doppiato in italiano

Come guardare la serie TV

La serie TV 'Equinox' è composta da sei episodi, che non sono adatti agli spettatori più piccoli e che Netflix inserisce nel proprio catalogo di contenuti in streaming il 30 dicembre, lasciando ad abbonate e abbonati la possibilità di scegliere come e quando vederli (magari anche in una maratona di capodanno).

Leggi anche:
- 'Bridgerton', la serie TV storico-romantica di Netflix
- Death to 2020, il finto documentario di Netflix
- Fino all'ultimo indizio con Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto: il trailer