Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
28 mar 2022

Encanto 2, dopo l'Oscar 2022 il sequel è più vicino

Il film d'animazione ha portato a casa la statuetta dell'Academy e prende quota l'ipotesi di un secondo capitolo per il grande schermo

28 mar 2022
Foto: Walt Disney Animation
Foto: Walt Disney Animation
Foto: Walt Disney Animation
Foto: Walt Disney Animation

La notte degli Oscar riserva sempre sorprese, ad esempio Will Smith che schiaffeggia Chris Rock, ma nel caso di 'Encanto' è andato tutto come previsto ed è arrivata puntuale la statuetta per il migliore film d'animazione. Un trionfo che rende più concreta la possibilità di un sequel per il grande schermo dedicato alla famiglia Madrigal.

Per approfondire: Oscar 2022, tutti i vincitori. Trionfa "I segni del cuore", Will Smith picchia Chris Rock

Encanto 2, il sequel si farà?
Normalmente Walt Disney Animation non investe tantissimo nei sequel: se li produce lo fa pensandoli direttamente per la distribuzione domestica e senza troppi entusiasmi. Ci sono state eccezioni uscite al cinema, vedi ad esempio 'Frozen 2 - Il segreto di Arendelle' (2019), 'Ralph 2: spacca Internet' (2018) e 'Bianca e Bernie nella terra dei canguri' (1990). Ma, appunto, si è trattato di eccezioni.

Questo per dire che, sin dall'inizio, il successo di 'Encanto' ha portato a una serie di valutazioni intorno a un eventuale sequel. E non è escluso che questi ragionamenti abbiano preso in considerazione l'ipotesi di un secondo film da distribuire direttamente in streaming. Il punto centrale riguarda invece la possibilità di un lungometraggio per il grande schermo. Già prima della cerimonia degli Oscar 2022 se ne parlava: uno dei registi di 'Encanto', cioè Jared Bush, aveva lasciato intendere che effettivamente Walt Disney Animation sembrava interessata. Ora la vittoria come migliore film d'animazione aggiunge peso al progetto: staremo a vedere come evolverà.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?