Emma Corrin
Emma Corrin

Mancano le firme sui contratti, ma voci di corridoio dicono che ormai non ci sono dubbi e che Emma Corrin interpreterà la protagonista nel nuovo adattamento del romanzo 'L'amante di Lady Chatterley': un compito difficile, perché parliamo di una delle eroine più sfaccettate e controverse della letteratura del XX secolo. Però la giovane attrice inglese, che ha 25 anni, pare avere tutte le carte in regola per uscirne a testa alta: il suo primo ruolo importante, quello di Lady D nella serie TV 'The Crown', le ha consentito di conquistare un Critics Choice Awards 2021, un Golden Globe 2021 e di essere candidata ai premi della Screen Actors Guild, vale a dire il sindacato statunitense che rappresenta oltre 160mila attori e attrici di cinema e televisione.


L'amante di Lady Chatterley

Scritto da David Herbert Lawrence, il libro racconta la storia di una nobildonna colta e ben sposata, che lentamente matura un crescente distacco nei confronti sia del proprio mondo, asettico e in fondo superficiale, sia del proprio marito, debole e impotente. La relazione amorosa e sessuale con il guardiacaccia della sua tenuta le offre una nuova vita e la fa guardare oltre le differenze di ceto per rivendicare il diritto a una quotidianità genuinamente felice e appagante.

'L'amante di Lady Chatterley' fu pubblicato per la prima volta nel 1928, seppure in forma privata per via del contenuto scabroso, e la sua storia editoriale fu parecchio travagliata: messo al bando in tutta Europa, uscì in patria solamente nel 1960. Ciononostante è diventato una colonna nella storia della letteratura del secolo scorso e ha avuto anche molta fortuna cinematografica: si contano almeno otto adattamenti per il grande schermo.

Il nuovo film

Emma Corrin sarà diretta da Laure de Clermont-Tonnerre, che ha iniziato al propria carriera cinematografica come attrice e nel 2019 ha realizzato il suo primo lungometraggio come regista e sceneggiatrice grazie a 'The Mustang', film molto apprezzato nel circuito indipendente e storia di un violento carcerato che partecipa a un programma di riabilitazione basato sull'addestramento e la cura di cavalli selvaggi. 'L'amante di Lady Chatterley' sarà la sua seconda prova dietro la cinepresa: potrà contare sulla sceneggiatura scritta da David Magee, due volte candidato all'Oscar per 'Vita di Pi' e 'Neverland - Un sogno per la vita'.

Leggi anche:
- Critics Choice Awards 2021: tutti i vincitori per le serie Tv
- La regina degli scacchi: in arrivo il musical di Broadway
- Cherry, il film di Apple tv+: Tom Holland è un veterano e rapinatore