Emile Berliner, il pulitore di bottiglie che inventò il giradischi

Oggi Google lo celebra, nel 167esimo anniversario della sua nascita

Emile Berliner, inventore del giradischi

Emile Berliner, inventore del giradischi

Roma, 20 maggio 2018 -  Google celebra oggi, con un doodle, Emile Berliner, nel 167esimo anniversario della nascita. Si dava da fare, il giovane Emile. Ebbe i natali ad Hannover il 20 maggio del 1851, si diplomò poi alla Samson-Schule a Wolfenbüttel, nel 1865, finendo a lavorare prima in una stamperia, quindi in una rivendita di cravatte. Aveva una passione per gli apparecchi elettrici che custodiva e coltivava nel privato, mentre nel quotidiano doveva arrangiarsi come tutti.

GLI USA - La situazione non cambiò di molto quando dovette emigrare negli Stati Uniti nel 1870, in fuga dalla guerra franco-prussiana. A New York intraprese prima lavoretti saltuari, poi si si 'specializzò', nel 1875, come pulitore di bottiglie presso la Constantin Fahlberg. Giunto nella 'terra delle opportunità', non mollava la sua passione. Tanto da iscriversi al Cooper Institute, per studiare, e da creare un laboratorio caslaingo dove poteva, finalmente, sperimentare apparecchi elettrici che lui stesso assemblava. Pare logico, quindi, che per attrezzare quello spazio dove la sua creatività trovava sfogo, vendesse - nel 1877 - una delle sue prime invenzioni per 50mila dollari alla Bell Telephon Company. Si trattava del microfono che l'azienda avrebbe poi inserito nel suo apparecchio telefonico. Ma con quei soldi, riuscì a comprare strumenti e mezzi più efficaci per la sua ricerca.

LA SVOLTA - E  fu così che nel 1887 inventò il giradischi (o grammofono) e il disco fonografico. Consentivano di riprodurre suoni anche nel salotto di casa, aprendo le porte della musica alle masse. Già, perché a differnza del fonografo di Thomas Edison, questo strumento era più semplice e più efficace per la produzione, ma, soprattutto, apriva la strada verso la musica 'portatile'. La sua fama divenne internazionale, di lui si ricordano diversi brevetti, come quello del 4 settembre 1883 su un particolare tipo di parquet. Tra il 1907 e il 1926 Berliner assieme a John Newton Williams e più tardi con il figlio Henry Berliner lavorò all'elicottero oggi noto come girocottero. Visse in Gran Bretagna, Canada e Germania, prima di morire a Washington il 3 agosto del 1929. Lì riposa, sepolto nel cimitero di Rock Creek.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro