Foto: DC Comics
Foto: DC Comics

Roma, 22 marzo 2021 - Di questi tempi, a Hollywood puoi dire di avere agguantato il successo se ti coinvolgono in un film di supereroi: Emerald Fennell, che è candidata a tre Oscar 2021 grazie al film 'Promising Young Woman', come regista sceneggiatrice e produttrice, è stata scritturata da Bad Robot e Warner Bros. per scrivere un film ispirato alla super eroina Zatanna Zatara. Creata da Gardner Fox e Murphy Anderson, e comparsa per la prima volta su un album a fumetti nel novembre 1964, la giovane donna è dotata di enormi poteri magici e nella sua storia è stata coinvolta nelle azioni della Justice League, ha incrociato la vita di Batman quando era bambina e ha avuto una relazione amorosa con John Constantine.

Emerald Fennell scrive il film su Zatanna...

Secondo quanto scoperto dai giornalisti del magazine Deadline, l'accordo tra Emerald Fennell da un lato e dall'altro Bad Robot e Warner Bros. è stato siglato "da qualche tempo", ma la cosa non era emersa fino a poche ore fa. Il progetto cinematografico appartiene alla nuova fase degli adattamenti dei fumetti DC Comics, dopo che l'idea di un universo narrativo condiviso tra più film è stato al momento accantonato. Dunque Fennell sta scrivendo una sceneggiatura che si può muovere in autonomia rispetto alle vicende di Aquaman, Wonder Woman, Batman, Superman e compagnia bella.
 

... e forse si occuperà della regia

Non è chiaro se in un secondo tempo si occuperà anche della regia, ma è molto probabile che glielo proporranno. Non fosse altro perché il suo primo lungometraggio per il grande schermo, 'Promising Young Woman', ha fatto molto parlare di sé e ha conquistato cinque nomination agli Oscar 2021, di cui tre per Fennell: migliore film, regia e sceneggiatura originale (premio quest'ultimo già ottenuto dalla WGA, il sindacato degli sceneggiatori statunitensi). Le altre due candidature sono per la migliore attrice protagonista (Carey Mulligan) e il migliore montaggio (Frédéric Thorval).

Due ultime cose, prima di chiudere: la prima è che Emerald Fenell è anche attrice e per esempio nella quarta stagione della serie TV 'The Crown' interpreta Camilla Parker Bowles. Inoltre il personaggio di Zatanna è già comparso in alcuni prodotti animati targati DC e anche nel telefilm 'Smallville', dove è stata interpretata dall'attrice Serinda Swan.

Leggi anche:
- Writers Guild Awards 2021: vincono 'Borat 2' e 'Promising Young Woman'
- Oscar, nomination: 'Promising Young Woman' e violenza di genere
- Margaret Atwood cura la versione moderna del Decamerone