Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Quando si tratta di Netflix, che cancella serie TV come fosse bere un bicchier d'acqua, il fatto che un titolo raggiunga la quarta stagione è di per sé una notizia: nel caso specifico facciamo riferimento a 'Elite', show spagnolo premiato dal pubblico di abbonati e che racconta di giovani persone che "hanno tutto, ma vogliono di più" (così recita il trailer). I nuovi episodi sono attesi in streaming a partire da venerdì 18 giugno.

Elite, la stagione 4

La trama è ancora una volta ambientata nel più prestigioso liceo privato spagnolo, dove i rampolli delle famiglie più ricche sembrano avere tutto per la testa tranne studiare. E dove eventi criminosi portano scompiglio fra gli instabili equilibri amorosi e relazionali degli studenti. Il nuovo anno scolastico si apre con l'arrivo di un nuovo preside, intenzionato a riportare Las Encinas (questo il nome della scuola) ai fasti di un tempo: un obiettivo che si scontra con le abitudini di alcuni alunni. Ad aggiungere pepe alla situazione ci pensano nuovi compagni di scuola e un delitto tutto da scoprire.

Creata da Carlos Montero e Darío Madrona, la serie TV 'Elite' declina i cliché del teen drama inserendo tematiche sociali piuttosto corpose, come ad esempio la disuguaglianza economica, la criminalità, la tossicodipendenza, la fede, la sessualità e il razzismo. Per preparare la quarta stagione, Montero, Madrona e Netflix hanno realizzato quattro storie brevi (ognuna composta da tre cortometraggi) che si svolgono nel corso dell'estate che precede il nuovo anno scolastico e raccontano come quattro degli studenti veterani dello show hanno trascorso i mesi che precedono l'inizio della stagione 4. La pubblicazione in srteaming avviene dal 14 al 17 giugno: ogni giorno la storia di un alunno.

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica è rimasta soddisfatta e ha detto che, nonostante alcuni volti noti non tornino in questa nuova stagione, 'Elite' mantiene alto il proprio livello e riporta in scena tutti gli elementi narrativi che ne hanno fatto la fortuna, con alcuni colpi di scena ben posizionati e il feeling sexy che i fan hanno dimostrato di apprezzare.
La quarta stagione è composta da otto episodi che durano circa 50 minuti l'uno e che Netflix giudica adatti a spettatori che abbiano compiuto almeno quattordici anni. Coloro che rispettano il prerequisito dell'età devono solo attendere il 18 giugno, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming. Sappiano inoltre che la stagione 5 è già stata annunciata per il 2022.

Leggi anche:
- Arriva Katla, la serie Tv islandese acclamata dalla critica
- Physical, la serie tv: l'aerobica come maestra di vita
- Luca, esce in streaming il film d'animazione ambientato in Italia