Elisabetta Canalis: polemica per uno spot che sembra promuovere la "diet culture"

La nota showgirl è la protagonista di una pubblicità che sembra esaltare l'eccessiva magrezza e il digiuno

Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis

Elisabetta Canalis è finita nel mirino di associazioni che si occupano di contrastare i disturbi alimentari a causa di una pubblicità di cui è protagonista. Lo spot di un noto brand di acqua minerale sembrerebbe infatti promuovere in maniera implicita uno stile di vita poco sano, basato sul digiuno e sull’eccessiva magrezza. Anche molti utenti sui social non hanno apprezzato la pubblicità chiedendone la rimozione dai palinsesti televisivi.

Cosa succede nello spot con Elisabetta Canalis

Nella pubblicità andata in onda su diversi canali televisivi negli ultimi giorni si vede Elisabetta Canalis svegliarsi e prepararsi a una giornata di lavoro. La showgirl è in casa in attesa della colazione ma, a causa di una distrazione, le fette di pane tostato che dovrebbe mangiare si carbonizzano. L’ex velina decide, quindi, di saltare il pasto e portare in ufficio con sé solo una bottiglia d’acqua. È qui che una copertina di giornale su cui lei stessa è raffigurata si anima e le rivolge la parola chiedendole quale sia il suo segreto per essere sempre così in forma. La Canalis risponde: “Bevo la mia acqua, leggera ma con tanti nutrienti preziosi. Risultato? Benessere e bellezza!”.

Perché il messaggio lanciato dalla pubblicità potrebbe essere dannoso

Secondo diverse associazioni che si occupano di combattere i disturbi alimentari, lo spot – così come è stato montato – promuoverebbe l’esaltazione della cosiddetta ‘diet culture’ e potrebbe causare problematiche soprattutto nel pubblico dei più giovani. La conduttrice, infatti, nei pochi secondi di spot è esaltata esclusivamente per la sua forma fisica: per essere ‘in forma’ e magra. Una scelta che, nell’era della body positivity, è poco comprensibile. La struttura della pubblicità, inoltre, sembra suggerire implicitamente che il ‘segreto’ della bellezza di Elisabetta Canalis stia nel digiuno. Prima di elencare i benefici dell’acqua ricca di nutrienti che la rende in forma e bellissima, la showgirl sostituisce la colazione proprio con una bottiglia della suddetta acqua. Anche molti utenti, in particolare su Twitter e Instagram, ritengono che il messaggio lanciato dallo spot – seppure non espressamente – potrebbe essere dannoso e potrebbe, inoltre, apparire indelicato nei confronti di chi soffre di disturbi alimentari gravi.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro