Venerdì 19 Aprile 2024

Eleusi capitale rilancia il mito dei suoi Misteri

Migration

La città greca di Eleusi (chiamata dai greci Elefsina) è ufficialmente Capitale europea della cultura per l’anno 2023 dal primo gennaio, insieme a Timisoara (Romania) e Veszprém (Ungheria). Ma la sua inaugurazione prenderà il via domani con un grande evento sul lungomare della città ad ovest di Atene e una due giorni di mostre, concerti, dj set ed eventi in tutta la città. Un programma sotto il titolo-filo conduttore Misteri della Transizione ideato dal direttore artistico Michail Marmarinos, diretto dal regista britannico Chris Baldwin.

La cerimonia di apertura sarà ispirata alla storia e alla mitologia della città, – celebre per i culti dalle origini pre-elleniche detti appunto Misteri Eleusini: protagoniste le Processioni e il legame tra il ‘Mondo alto’ e gli Inferi. Nel pomeriggio di sabato, quattro processioni arriveranno in città dal mare e dalla terra: TimeCircus, il collettivo artistico dal Belgio, dopo aver percorso tremila km in tutta Europa a piedi, il più lungo corteo di pellegrinaggio nella storia di Elefsina; il Movimento Elefsiniano, 14 associazioni locali sotto la cura artistica di Jenny Argyriou e Vassilis Gerodimos, che compongono il mosaico culturale della città, portando musica e danza nelle sue strade; decine di emerodromi (messaggeri), che partendo dal sito archeologico di Kerameikos ad Atene, percorreranno i 21 chilometri della Via Sacra che dall’antichità collega la città a Elefsina.

C’è poi il viaggio inaugurale della Sacra Rotta del Mare, che toccherà sette comuni storici, collegando il Pireo ed Elefsina, accompagnato dai suoni di celebri compositori greci. Ninfe appariranno inaspettate per le strade della città, sotto la direzione coreografica di Konstantinos Rigos e i costumi di Olga Karaververi. La prima fase della Cerimonia di apertura sarà seguita da uno spettacolare evento sul lungomare, dal titolo Misteri di Transizione, dove il grande palcoscenico sarà il mare stesso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro