Mercoledì 24 Aprile 2024

Strage di elefanti in Botswana. E nessuno sa il motivo

Trovate le carcasse di 350 elefanti negli ultimi due mesi: una morìa senza precedenti. Le ipotesi sulle cause

Foto: nicolamargaret / iStock

Foto: nicolamargaret / iStock

In uno stato africano stanno morendo centinaia e centinaia di elefanti, ma nessuno riesce a capire il motivo. Nella Repubblica del Botswana, nell’Africa meridionale, negli ultimi due mesi sono state ritrovate circa 350 carcasse di elefanti: una morìa senza precedenti e che fa pensare a un disastro ambientale (con delle importanti conseguenze sull’economia del paese) molto grave. Perché? Non è chiaro agli scienziati.

Il 10% degli elefanti del Botswana è morto negli ultimi due mesi

Nella Repubblica del Botswana, a maggio sono state avvistate 169 carcasse di elefanti. Questo numero, secondo il Guardian, è aumentato del 70% a giugno, superando quota 350. Essendo circa 15mila gli esemplari di questi animali nel paese, si può affermare che nel giro di due mesi è scomparso il 10% degli elefanti (una delle specie più a rischio a causa dei cambiamenti climatici) di quel territorio africano: "Si tratta di un fenomeno senza precedenti in termini di numero di elefanti che muoiono in un singolo evento non correlato alla siccità", spiega Niall McCann, biologo e direttore del National Park Rescue, alla BBC. Le carcasse sono state rilevate prevalentemente nella zona settentrionale del delta dell'Okavango, un'area protetta per elefanti che è anche il sito di un importante studio sulla fauna del luogo. A morire sono stati elefanti di tutte le età e di entrambi i sessi, e molti di loro sono stati ritrovati accasciati sul muso (significa che sono deceduti improvvisamente).

Tante ipotesi ma nessun motivo certo: cosa sta succedendo in Botswana? 

Qual è il motivo di questa strage di elefanti così misteriosa e preoccupante? È stata esclusa l’ipotesi dei bracconieri, anche perché le carcasse degli elefanti sono rimaste perfettamente intatte. Il Governo del Botswana ha inoltre scongiurato la causa dell’antrace, un’infezione che l’anno scorso ha fatto perdere la vita a circa 100 elefanti del paese. La natura improvvisa dei decessi fa pensare a un avvelenamento, ma non sono state riscontrate morti anomale in altre specie animali della zona. Alcuni abitanti locali, inoltre, hanno dichiarato di aver visto gli elefanti camminare in cerchio: questo potrebbe essere il sintomo di una malattia neurologica. Tra le cause potrebbe anche esserci la siccità, ma secondo gli scienziati è impossibile che sia l’unica spiegazione.

Cyril Taolo, direttore ad interim del dipartimento di fauna selvatica e dei parchi nazionali del Botswana, ha annunciato che al momento le carcasse degli elefanti sono soggette ad analisi in laboratorio. I risultati, però, tardano ad arrivare. E non è un fatto confortante. In molti stanno definendo questa situazione un disastro ambientale senza precedenti per la Repubblica del Botswana. Le conseguenze potrebbero vedersi anche sull’economia, dato che il turismo ecologico, come specifica il Guardian, copre circa il 10-12% del PIL nazionale.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro