Effetto serra, ricerca Usa: gene green contro cambiamenti climatici

La scoperta del Salk Institute, allungare le radici con l'editing genetico per digerire meglio l'anidride carbonica

Radici più sviluppate per immagazzinare più CO2

Radici più sviluppate per immagazzinare più CO2

C'è chi prova ad affrontare i cambiamenti climatici tramite soluzioni strettamente meccaniche e chi invece sperimenta un approccio 'più organico'. È il caso del Salk Institute, negli Stati Uniti, dove i ricercatori stanno cercando di ottimizzare la naturale capacità delle piante di catturare e immagazzinare CO2 al fine di mitigare l'effetto serr a. Ora potrebbero essere a un punto di svolta grazie a un'importante scoperta genetica.

Radici più forti, meno anidride carbonica

La premessa da cui parte il lavoro degli scienziati è che le piante assorbono anidride carbonica dall'atmosfera e la immagazzinano sottoterra nelle proprie radici. Come è facile intuire, più la rete di radici è profonda e robusta maggiore è la stabilità e l'efficienza del sistema di stoccaggio. In uno studio da poco pubblicato sulla rivista Cell, l'equipe del Salk Institute racconta di avere trovato una possibile soluzione al problema. Si tratta un gene dal nome molto poco affabile, EXOCYST70A 3, che secondo gli scienziati regola quanto le radici crescono a fondo nel terreno.

Spugne naturali 

Ingegnerizzando il gene EXOCYST70A3, i ricercatori hanno scoperto che si può intervenire sullo sviluppo della pianta, facendole crescere delle radici che si spingono molto in profondità del suolo. L'aspetto importante è che questa sequenza genica è presente in modo simile in tutte le specie vegetali, suggerendo la possibilità (per ora molto teorica) di trasformare ogni area verde del mondo in una super spugna contro l'anidride carbonica. In un comunicato ufficiale, gli scienziati si sono dichiarati entusiasti della nuova scoperta, che li avvicina alla realizzazione del proprio progetto, chiamato Harnessing Plants Initiative, "un approccio innovativo, audace e scalabile per combattere i cambiamenti climatici". "Ridurre i livelli di CO2 atmosferici è una delle grandi sfide del nostro tempo", ha chiosato uno dei leader dello studio. Per una descrizione più dettagliata dell'Harnessing Plants Initiative, si rimanda alla visione di questo video in inglese.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro