Sanremo 2023: è caccia alla superospite (di origine italiana)

Continua il gioco di spoiler tra Fiorello e Amadeus, il web si scatena ipotizzando da Madonna a Shakira. Novità anche per i duetti

Da sx Selena Gomez, Madonna e Ariana Grande

Da sx Selena Gomez, Madonna e Ariana Grande

Inscenando una sorta di duello di spoiler circa la lista dei protagonisti dei duetti sanremesi di venerdì 10 febbraio fornita (anzi, letta, ma non in maniera completa, in un videomessaggio) dal fido Amadeus, Fiorello ieri ha pensato bene di rifarsi lanciando nel corso della sua trasmissione mattutina su Raidue un’altra anticipazione. Quella di una misteriosa superospite di origini italiane che l’amico-direttore artistico vorrebbe annunciare domenica nel salotto televisivo di Mara Venier. Ma "…non si tratta di Lady Gaga".

La Francini a Sanremo: "Sarò Chiara e sarcastica. Io, provinciale sul palco più mitico"

I duetti della serata delle cover

Immediata la reazione del web, che ha iniziato a fantasticare sui nomi di Madonna, nonostante Miss Ciccone si sposti con una corte di cinquanta persone o giù di lì difficili da conciliare coi budget Rai, Ariana Grande, Selena Gomez, Gwen Stefani, Demi Lovato, Alicia Keys, LP (che però dal giorno dopo l’inizio del Festival è in tour in America Latina), addirittura Shakira (come la Gomez lontanamente italiana da parte di madre) e chi più ne ha più ne metta. S’è fatto pure il nome dell’ex première dame Carla Bruni, che gira già da giorni, ma non per il ruolo di super ospite quanto per quello di partner della coppia Colapesce e Dimartino nella serata riservata alle collaborazioni (a meno che Ama non voglia usarla nella duplice veste, come già fatto lo scorso anno con Jovanotti sollevando più di una polemica per le ripercussioni la scelta comporta sugli equilibri della gara).

Stando alle anticipazioni, sarà della partita pure Elisa, che torna un anno dopo essere stata in gara con O forse sei tu – ed essere arrivata seconda dietro MahmoodBlanco – per sostenere la corsa di Giorgia unificando così il 1° (Elisa con Luce) e 2° posto (Giorgia con Di sole e d’azzurro) dell’edizione 2001.

Dopo aver fatto pace con Dj Jad riformando gli Articolo 31, J-Ax è tornato in buona pure con l’ex socio Fedez, ora smanioso di rinnovare il sodalizio pure davanti alle telecamere di Sanremo proprio nella serata dei duetti. Il jolly, però, se lo gioca Ultimo, riportando all’Ariston addirittura Eros Ramazzotti, vincitore su quel palco nell’84 fra le Nuove Proposte con Terra promessa e nell’86 fra i Big con Adesso tu. Altro incontro a sensazione quello di Leo Gassmann con Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo. Da notare che per il rocker di Bagnoli si tratta di un debutto assoluto sull’orizzonte del Festival.

Paolo Vallesi e I Cugini di Campagna canteranno un medley de La forza della vita e Anima mia, mentre Rosa Chemical e Rosa Villain molto probabilmente America di Gianna Nannini. LDA (il figlio di Gigi D’Alessio) chiama, invece, Alex Britti per duettarci Oggi sono io, i Modà con uniscono le forze con Le Vibrazioni, Paola e Chiara col duo di producer Merk & Cremont (Federico Mercuri e Giordano Cremona, figlio di Raul, coautori pure del loro pezzo in gara), Gianluca Grignani con Arisa. I Coma_Cose sembrano, invece, aver pescato dal mazzo i Baustelle, garantendosi un passaggio di sicuro impatto.

Lazza troverà la complicità di Emma e della violinista bolognese Laura Marzadori, Mara Sattei di Noemi, Mr. Rain di Fasma, Tananai dell’ex Club Dogo Don Joe, Madame del rapper Izi. Fra i giovani orecchie e occhi puntati su gIANMARIA con Manuel Agnelli, i Colla Zio con Ditonellapiaga, Sethu con il collettivo fiorentino di drum and bass Bnkr44, Will con Michele Zarrillo, Shari col (partner) Salmo. Infine Olly , il più originale di tutti, con la sempiterna Lorella Cuccarini.