Sabato 20 Aprile 2024

Eclissi lunare 8 novembre Italia: orario e perché si chiama 'Luna del castoro'

Spettacolo mozzafiato che si ripeterà soltanto nel marzo 2025

Un'eclissi lunare

Un'eclissi lunare

Roma, 8 novembre 2022 – E’ il giorno di una storica eclissi lunare 'rossa'. Oggi 8 novembre la Luna offrirà uno spettacolo mozzafiato che non vedremo più fino al 13 marzo 2025: un’eclissi lunare totale farà assumere al nostro satellite un’inquietante tonalità rosso sangue.

Le eclissi lunari totali si verificano quando la Luna passa dietro la Terra rispetto al Sole e quindi transita nell’ombra della Terra (quindi Sole, Terra e Luna si allineano). Poiché l’orbita della Luna attorno alla Terra è inclinata, non passa attraverso la parte più oscura dell’ombra terrestre ogni mese. Quando attraversa solo una parte di questa, dà vita a un’eclissi lunare parziale, mentre se l’eclissi è piena vuol dire che la Luna è totalmente messa in ombra dalla Terra. Il colore rosso, da cui il soprannome 'Luna di sangue' è un fenomeno ottico dovuto alla poca luce solare che filtra attraverso l’atmosfera e arriva fino alla luna: maggiore è il pulviscolo presente nell’atmosfera e più la luna appare rossa. Il nostro satellite, nel giorno del suo plenilunio (8 novembre), assumerà una sfumatura rossa per circa 85 minuti.

Lo spettacolo dell’8 novembre sarà l’ultima eclissi di qualsiasi tipo del 2022: inizierà alle 9,02 (ora italiana) e raggiungerà la totalità alle 11,16 (ora italiana), con conclusione del fenomeno alle 14,56. Secondo la Nasa, l’evento sarà visibile dal Nord e Centro America, dalle Hawaii, dall’Alaska e da parti del Sud America, Asia, Australia e Nuova Zelanda. In Italia lo spettacolo della 'Luna di sangue' non si potrà ammirare direttamente ma diversi i webcast trasmetteranno le immagini da diverse parti del mondo, con il commento di esperti. Tra questi siti, TimeandDate.com ospiterà un live streaming dell’eclissi totale a partire dalle 10 ora italiana; il Lowell Observatory di Flagstaff, in Arizona, offrirà un live streaming a partire dalle 10 ora italiana e il Virtual Telescope Project, gestito dall’astrofisico Gianluca Masi, offrirà uno streaming live a partire dalle 10,30 ora italiana; il Griffith Observatory di Los Angeles trasmetterà il proprio streaming live dalle 9 alle 15 ora italiana. In occasione dell’eclissi di luna dell’8 novembre, alla luna viene attribuito il nome di 'Luna del castoro' (Beaver Moon), un nome particolare che rimanda all’animale che per eccellenza costruisce le dighe, il castoro. Questo nome nasce sia dal periodo dell’anno in cui avviene il fenomeno – ovvero l’avvicinarsi dell’inverno quando i nativi americani mettevano le trappole per i castori per procurarsi pellicce per l’inverno - sia per i Paesi in cui sarà visibile e tra questi c’è proprio il Canada, habitat dei castori. Esistono, però, altri due nomi con cui viene chiamata questa eclissi, che sono 'Luna di ghiaccio' e 'Luna scura'.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro