Eclissi 25 ottobre 2022 e animali: dalle api ai cani e ai gatti, cosa succede

Il ricercatore del Cnr: ecco come si comporteranno le specie diurne e notturne

Roma, 24 ottobre 2022 - Eclissi di sole in Italia 25 ottobre 2022 e animali: qual è l’effetto di questo fenomeno sempre affascinante su cani, gatti ma anche api e animali notturni? Ecco le risposte di Emiliano Mori, ricercatore  Cnr-Iret, Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri. 

Leggi anche: Luna rossa (del Castoro): cosa si prepara per l'8 novembre e dove sarà visibile

Leggi anche: Asteroide di Halloween oggi alla distanza minima dalla Terra. A che ora si potrà osservare

Leggi anche: Notte di Halloween e animali vampiri: ecco quali sono

Leggi anche: Il Sole e le foto mai viste prima. I segreti delle tempeste geomagnetiche. Guarda il video

Leggi anche: Ecco la voce spaventosa del campo magnetico terrestre. Ascolta l'audio

Eclisse e animali, cosa succede

"Non si possono trarre conclusioni generali perché il fenomeno è talmente breve che non è semplice raccogliere dati che siano supportati dalle statistiche, ci si basa soprattutto sull'osservazione. Che conferma un dato: l’eclissi comporta un oscuramento temporaneo e altera i ritmi di attività".

Cicale, grilli, nitticore

Spiega il ricercatore del Cnr:  "Gli animali notturni cambiano abitudini e si attivano, vedendo diminuire l’intensità luminosa e la temperatura e aumentare il vento. Mentre ad esempio le cicale, che sono diurne, smettono di frinire e cominciano a cantare i grilli. Oppure ci sono specie notturne come le nitticore che durante l’eclissi abbandonano i loro dormitori".

La diretta Inaf per seguire l'eclissi

Machachi e gorilla

Continua Mori: "Invece altre specie diurne, come macachi e gorilla, durantel'oscuramento del Sole in maniera gerarchica raggiungono i loro dormitori".

Cani e gatti

E cosa succede con gli animali domestici? "Cani e gatti si stressano - risponde il ricercatore Cnr -. Perché a livello psicologico l’eclissi crea una forma di ansia. Ma vale anche per specie selvatiche, come i fenicotteri, che sono diurni".

"Come osservare l'eclissi in sicurezza"

Api, falene (e fiori)

Anche la 'reazione' delle piante influenza il mondo animale. "Alcuni fiori si chiudono durante la notte e altri invece si aprono, come la Bella di notte. Di riflesso, quindi, gli impollinatori avranno un comportamento diverso. E cioè quelli che impollinano i fiori diurni come le api torneranno nei dormitori, agli alveari; gli altri, come alcuni imenotteri e falene, invece si attiveranno".

Eclissi parziale di sole del 25 ottobre: avrà effetti anche sulle api
Eclissi parziale di sole del 25 ottobre: avrà effetti anche sulle api