Ecco l’inedito dei Beatles. L’intelligenza artificiale salva la voce di Lennon

L'intelligenza artificiale ha permesso di recuperare una registrazione-reliquia troppo malridotta per essere utilizzata, dando vita al nuovo singolo dei Beatles "Now and then". Per l'uscita del brano, il 10 novembre, saranno ristampate le due celebri antologie beatlesiane.

All you need is AI. È vero che in Now and then – il nuovo singolo dei Beatles in radio da giovedì prossimo – l’intelligenza artificiale si limita a una “ripulitura” del nastro con la voce di John Lennon su cui poggia questa reviviscenza dell’epopea Fab Four, ma è altrettanto vero che senza quell’apporto tecnologico la registrazione-reliquia sarebbe rimasta inutilizzabile o quasi. "Quando abbiamo perso John ci siamo resi conto che era davvero finita" spiega Paul nel documentario di Oliver Murray Now And Then - The Last Beatles Song in uscita il 1° novembre sul profilo ufficiale YouTube dei Beatles.

Poi, però, dagli archivi di Yoko Ono al Dakota Building sono saltate fuori tre nuove canzoni: Free as a bird, Real love (inedito fino ad un certo punto visto che nell’88 era già comparso in altra versione nel documentario postumo Imagine: John Lennon), oltre questa registrazione piano e voce del 1979 troppo malridotta per tentarne il recupero.

Ad accompagnare l’uscita di Now and then ci sarà la ristampa delle due celebri antologie beatlesiane 1962-1966 (conosciuta anche come The red album) e 1967-1970 (The blue album) sul mercato il 10 novembre con tutti i brani mixati in stereo e Dolby Atmos.

Andrea Spinelli

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro