Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
6 mag 2022

Ecco il dispositivo portatile per rendere potabile l’acqua del mare

Si tratta di un apparecchio dal peso di meno di 10 kg in grado di desalinizzare e rendere bevibile l’acqua del mare. Costa 50 dollari e potrebbe essere un grande aiuto per tutto il mondo

6 mag 2022
Acqua di mare desalizzata
Acqua di mare desalizzata
Acqua di mare desalizzata
Acqua di mare desalizzata

Tecnicamente è identificato come un’unita di desalinizzazione portatile, ma il nuovo dispositivo ideato e realizzato dai ricercatori del Massachusetts Institute of Technology di Cambridge, negli Stati Uniti, potrebbe davvero risolvere uno dei più grandi problemi che attanagliano il nostro pianeta: l’approvvigionamento di acqua potabile. Con costi esigui e un facile utilizzo.

Come funziona il nuovo apparecchio per desalinizzare l’acqua
Il nuovo dispositivo messo a punto dagli scienziati del MIT ha abbandonato il procedimento classico per la desalinizzazione dell’acqua che prevede l’uso di filtri. L’innovativo apparecchio sfrutta invece l’energia elettrica per rimuovere il sale dall’acqua, riducendo i costi per l’assenza dei filtri da sostituire e consentendo un basso livello di manutenzione.
Dopo i test in laboratorio, i ricercatori americani hanno effettuato degli esperimenti direttamente sulla spiaggia, per verificare l’efficacia del depuratore con l’acqua del mare. I risultati sono stati decisamente favorevoli, il desalinizzatore portatile è riuscito a riempire un bicchiere di acqua perfettamente potabile in soli 30 minuti.
Il nuovo apparecchio ha un costo di circa 50 dollari e può anche essere comprato online. Le sue dimensioni sono abbastanza contenute (sembra una piccola valigia) e per funzionare richiede una bassissima quantità di energia, tanto da essere alimentato direttamente da un pannello solare applicato sul dispositivo stesso.

I possibili utilizzi del nuovo strumento
Il nuovo apparecchio potrebbe avere ampio utilizzo in tutte quelle zone del mondo in cui è complicato trovare acqua potabile, consentendo a milioni di persone di risolvere il problema dello scarso approvvigionamento idrico. Il desalinizzatore portatile potrebbe essere inoltre usato sulle navi che percorrono lunghe tratte e viaggiano per parecchi giorni senza toccare la terraferma, nonché in tutte le altre situazioni nelle quali trovare acqua potabile potrebbe rivelarsi complicato.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?