Foto: Sergio Bonelli Editore
Foto: Sergio Bonelli Editore
Sergio Bonelli Editore ha annunciato una partnership con Atomic Monster, la casa di produzione di James Wan, regista e sceneggiatore di 'Aquaman': insieme realizzeranno una serie TV con attori in carne e ossa e con protagonista Dylan Dog, l'indagatore dell'incubo nato 33 anni fa sui fumetti scritti da Tiziano Sclavi. La prima stagione sarà composta da dieci episodi.

La serie TV di Dylan Dog

Come già accaduto in precedenza, è ancora il magazine Variety a lanciare lo scoop e a confermare l'intenzione di Bonelli Entertainment, la divisione che sviluppa progetti cinematografici e televisivi della casa editrice, di portare su grande e piccolo schermo i personaggi comparsi nel corso del tempo sugli album a fumetti.

Dylan Dog è indubbiamente uno dei più celebri e importanti, apprezzato anche da James Wan, che ha dichiarato: "È uno dei miei preferiti. Sono stato iniziato per la prima volta alle storie dell'indagatore dell'incubo al liceo, dai miei amici europei. Anche se in quel momento non ho capito il testo a causa della lingua, ho facilmente ricostruito la storia attraverso i bellissimi disegni e i riferimenti al genere horror. Sono emozionato all'idea di collaborare con Sergio Bonelli Editore per portare tutto questo sullo schermo".

Il ruolo di James Wan

Dal canto suo, Wan porta in dote il successo ottenuto con il film 'Aquaman', ma soprattutto l'esperienza maturata gestendo la produzione dei franchise horror di 'Saw - L'enigmista', 'The Conjuring', ma anche le serie TV 'Mac Gyver' e 'Swamp Thing'.

Al momento il ruolo di James Wan è quello di guidare Atomic Monster nella collaborazione con Bonelli Entertainment: probabilmente, ma è un'ipotesi, sarà lo showrunner della serie TV e non è escluso che si occuperà di girarne almeno l'episodio pilota.

Tutti i progetti di Bonelli

Restando in attesa di novità, possiamo però riassumere tutti i progetti Bonelli attualmente in corso: intanto, è la realizzazione di un film in live action con protagonista il personaggio di Dampyr (uscirà nel 2020). Inoltre sta co-producendo con RAI la serie animata basata sul personaggio di Dragonero.

Prossimamente, sul versante editoriale, Sergio Bonelli Editore collaborerà con DC Comics per una serie di graphic novel in cui personaggi dell'universo DC e quelli dell'universo Bonelli uniranno le forze in una serie di crossover a fumetti.