Dustin Diamond ai tempi di Screech e ora (Instagram)
Dustin Diamond ai tempi di Screech e ora (Instagram)

 New York, 1 febbraio 2021 - E' morto a 44 anni per un cancro fulminante Dustin Diamond, l'attore americano conosciuto - da bambino - per il ruolo di Screech nella sitcom degli anni Novanta 'Bayside School'. Gli avevano diagnosticato solo tre settimane fa il tumore ai polmoni al quarto stadio che l'ha ucciso. Nel dare la notizia, il suo agente Roger Paul commenta mesto: "Non ha sofferto". 

Dustin, che impersonava Samuel "Screech" Powers, l'amico nerd del protagonista Zack Morris, era entrato in ospedale dopo aver accusato un generale senso di malessere: gli esami avevano rivelato il male a uno stato avanzato e per l'ex attore bambino non c'era stato più nulla da fare. "Bayside School" è andata in onda negli Usa sulla Nbc tra 1989 e 1993 e in Italia su Italia 1 dal 1993 al 1994. 

Sui social, è arrivato il cordoglio di altri attori della fortunata serie. "Sono profondamente addolorato dalla notizia della morte di Dustin Diamond, un vero genio comico", ha scritto in particolare Mark-Paul Gosselaar, che sul piccolo schermo ha interpretato Zach Morris.

Di origini californiane, Diamond ha iniziato la sua carriera con la serie 'Hello Miss Bliss' (1987-1989), di cui una buona parte del cast migrerà poi a 'Bayside School'. Trasmesso dalla Nbc, 'Bayside School' è durato quattro stagioni, per un totale di 86 episodi, ed è stato molto popolare anche al di fuori degli Stati Uniti. La serie raccontava la vita quotidiana degli studenti di un immaginario liceo di Los Angeles, la Bayside High School, in tono leggero, evocando di sfuggita alcuni importanti problemi dell'adolescenza. 
Samuel "Screech" Powers era uno studente con preoccupazioni e riflessioni bizzarre, faceva da perfetto contrappunto al protagonista Zack Morris, interpretato da Mark-Paul Gosselaar.