App che misurano l'utilizzo dello smartphone
App che misurano l'utilizzo dello smartphone
Anche se è sempre più essenziale per tutte le attività quotidiane, misurare il tempo in cui utilizziamo lo smartphone può essere utile per provare a limitarne un po’ l’uso. Scopriamo le app che ci aiutano a farlo.

Quality time
Con quest’app è possibile ottenere un'analisi approfondita di tutte le attività che svolgiamo con lo smartphone, monitorando l'utilizzo totale, gli sblocchi dello schermo e il tempo passato sulle singole app. Con la possibilità di consultare un report di riepilogo con tutti i dati giornalieri e settimanali. Quality Time consente anche di impostare restrizioni per le app che si utilizzano più spesso, con notifiche istantanee per avvisare gli utenti che le utilizzano troppo. L’app al momento è disponibile sono su dispositivi Android.

Play Store  

Moment
Moment aiuta gli utenti a capire in che modo usano lo smartphone: è utile per scoprire quanto tempo si utilizza il telefono e quali sono le app che girano di più sul device. Offre anche delle sessioni di coaching guidato per capire in che modo limitare l’uso del cellulare e, una volta avviata la prima volta, continua il suo “lavoro” in background senza necessità di essere riavviata.

App Store
Play Store

My Phone Time
L’app, disponibile al momento solo per dispositivi Android, consente di misurare il tempo in cui viene utilizzato lo smartphone, con la possibilità, per chi vuole limitarne l’uso, di impostare un obiettivo giornaliero e bloccare temporaneamente le app che si utilizzano più spesso.

Play Store

Digitox
Il nome dell’app è chiarissimo: Digitox è destinata a chi vuole disintossicarsi un po’ dal proprio device. Tiene traccia delle abitudini degli utenti, del tempo di utilizzo del telefono e delle varie applicazioni, delle statistiche di rete e dell’uso della batteria. Offre anche un report su base quotidiana e settimanale. Digitox è disponibile per dispositivi Android.

Play Store

Tempo di utilizzo
È l’app nativa di iPhone per monitore quanto tempo si passa con il cellulare. Con Tempo di utilizzo è possibile sapere quanto tempo si trascorre su app, siti web e altri contenuti per provare ad impostare un uso più consapevole dello smartphone. Offre anche un report dettagliato e sempre consultabile su come viene utilizzato il dispositivo, sulle app aperte e sui siti web visitati. Non deve essere scaricata perché è già disponibile con IOS: per accedervi basta andare su Impostazioni > Tempo di utilizzo e poi attivare l'opzione.