Dettaglio del poster - Foto: Netflix
Dettaglio del poster - Foto: Netflix

Mercoledì 10 novembre esce in streaming su Netflix 'Due donne - Passing', un film dall'argomento piuttosto delicato, ma che secondo la critica è stato maneggiato con il giusto garbo. Si tratta dell'esordio a regia e sceneggiatura dell'attrice Rebecca Hall e vanta un cast interessante: Tessa Thompson, Ruth Negga, André Holland e Alexander Skarsgard.

'Due donne - Passing', tutto sul film

'Passing' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto da Nella Larsen e pubblicato nel 1929. Il titolo si riferisce a quelle persone afroamericane che hanno il colore della pelle sufficientemente pallido da essere percepite come bianche. Le protagoniste del film, come del libro, sono appunto due donne che appartengono a questa categoria di persone: sono state amiche d'infanzia e si ritrovano da adulte, nella New York degli anni Venti. Una, Irene (interpretata da Tessa Thompson), si identifica come afroamericana e ha sposato un medico di colore (André Holland), mentre Clare (Ruth Negga) "passa per bianca" ed è sposata a un bianco benestante e razzista (Alexander Skarsgard), al quale tiene nascosta la sua vera identità razziale. Le due donne rinsaldano l'amicizia, ma le loro esistenze sono di fatto ai lati opposti di una barriera sociale molto netta: come andrà a finire?

Grazie a 'Due donne - Passing' Rebecca Hall ha debuttato come regista e sceneggiatrice dopo una bella carriera d'attrice: l'abbiamo ad esempio apprezzata in titoli come 'Vicky Cristina Barcelona', 'The Town', 'The Prestige' e 'Godzilla vs. Kong'. L'esperienza di fronte alla cinepresa l'ha aiutata a dirigere un cast piuttosto valido: Tessa Thompson ha recitato in 'Creed', 'Dear White People' e 'Thor: Ragnarok'; Ruth Negga è stata candidata all'Oscar grazie al film 'Loving'; André Holland è comparso in 'Moonlight' e 'Selma', mentre Alexander Skarsgard l'abbiamo visto in 'True Blood' e 'Big Little Lies' (serie TV che gli è valsa una vittoria agli Emmy).

A proposito di premi, 'Passing' è candidato a 5 Gotham Independent Film Award: miglior lungometraggio, migliore regia, sceneggiatura, attrice protagonista e attrice non protagonista. Il 29 novembre scopriremo se avrà vinto qualcosa oppure dovrà accontentarsi delle nomination (che comunque hanno un loro valore).



Il trailer in lingua originale

Le recensioni e come guardare il film

Prima dell'uscita in streaming, 'Due donne - Passing' ha avuto una distribuzione in alcune sale selezionate statunitensi, dunque conosciamo il responso della critica a stelle e strisce. In media è stato più che positivo e, com'era logico aspettarsi, gran parte degli apprezzamenti è arrivata per come Rebecca Hall ha saputo gestire un tema delicato senza snaturarlo, renderlo volgare o sciocco, ma anche senza restarne schiacciata. Bene anche le due protagoniste, mentre coloro che hanno avanzato perplessità l'hanno fatto soprattutto per quella che è sembrata una mancanza di verve.
Chi volesse vedere il film sappia che dura 1 ora e 39 minuti e che Netflix lo pubblica il 10 novembre all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming, lasciando ad abbonate e abbonati la possibilità di scegliere la modalità di visione che preferiscono.