Il fascino delle Dolomiti per gli amanti del trekking è insuperabile
Il fascino delle Dolomiti per gli amanti del trekking è insuperabile

Niente di meglio di una vacanza all'insegna del trekking per sgranchire le gambe rattrappite dopo un anno di inattività forzata. Fra montagne e sentieri vista mare, parchi naturali e colline verdeggianti, in Europa è facile trovare itinerari per tutti i gusti e i livelli di allenamento, ma alcune destinazioni in particolare sono autentici paradisi per gli amanti delle escursioni. Il sito di confronto tariffe saveonenergy.com li ha cercati e individuati, elaborando un metodo per quantificare l'offerta di trekking dei vari paesi. Il podio incorona le grandi isole: Irlanda, Islanda e Regno Unito, a cui segue staccata di un'incollatura l'Italia

Il potenziale di "camminabilità" è stato dedotto partendo dalle informazioni di AllTrails, un database online e in formato app che raccoglie oltre duecentomila itinerari e una comunità di 25 milioni di escursionisti. Di ogni paese è stata calcolata la lunghezza media degli itinerari, il loro dislivello medio e la media dei voti assegnati dagli utenti. Convertiti in un punteggio da 1 a 100, questi fattori hanno determinato la classifica finale.

L'Irlanda vanta una combinazione capace di soddisfare tutti: la distanza media delle camminate si attesta sugli 11,4 chilometri, stimolante ma non eccessiva; il dislivello di 427 metri garantisce gite movimentate senza tagliare le gambe; la media voto di 87,3 è la più alta in assoluto. L'Islanda è seconda con 18,9 km, 524 metri di dislivello e l'86,6 nelle recensioni, il Regno Unito terzo con 11 km, 307 metri di dislivello e media voto di 86,5.

Quarta ecco l'Italia, che rispetto alle altre mete offre probabilmente una più ricca varietà di paesaggi, dai trekking alpini alle escursioni nella macchia mediterranea. La lunghezza media si attesta sui 13 chilometri e la valutazione a 86,1, mentre il dislivello medio di 675 metri è il secondo più alto fra tutti i paesi europei (superato solo dalla Svizzera). Per curiosità, gli itinerari più apprezzati su AllTrails sono le Tre Cime di Lavaredo, il Sentiero degli Dei, quello che porta al lago di Sorapis dal Passo Tre Croci, l'Alta Via delle Dolomiti n. 1, il Sentiero Azzurro alle Cinque Terre.








La top 10 delle mete per il trekking in Europa

1. Irlanda
2. Islanda
3. Regno Unito
4. Italia
5. Spagna
6. Svizzera
7. Norvegia
8. Germania
9. Francia
10. Portogallo