Dettaglio del poster - DC Universe
Dettaglio del poster - DC Universe

Dopo il successo di 'The Boys', Amazon Prime Video torna a puntare sui supereroi con la serie TV 'Doom Patrol': debutta in streaming lunedì 7 ottobre e prende spunto dall'omonimo super gruppo nato sulle pagine dei fumetti DC Comics. Come già accaduto con 'The Boys', anche in questo caso siamo di fronte a un taglio narrativo diverso da quello dei cinecomics targati Marvel.
 

Doom Patrol, tutto sulla serie TV

La trama ruota attorno a un particolarissimo gruppo di persone dotate di super poteri: ognuna di esse li ha ricevuti in seguito a circostanze tragiche e ognuna viene evitata dalla gente comune perché strana o inquietante. Abbiamo:

- Jane (interpretata da Diane Guerrero), che è la personalità dominante fra le 64 sviluppate da una giovane donna, ognuna dotata di un potere particolare;
- Elasti-Girl (April Bowlby), capace di fare assumere al proprio corpo uno stato gelatinoso, ma anche incapace di mantenere stabilmente la forma solida;
- Robotman (Brendan Fraser), ex pilota automobilistico il cui cervello è stato trapiantato in un corpo robotico;
- Negative Man (Matt Bomer), un uomo con un'entità fatta di energia negativa che vive all'interno del proprio corpo;
- Cyborg (Joivan Wade), metà uomo e metà macchina, in costante lotta con la propria dualità.

Questo insolito gruppo si mette in azione quando il super cattivo Mr. Nobody (Alan Tudyk) rapisce il leader della Doom Patrol (Timothy Dalton), un vecchio dottore e scienziato che li ha radunati e protetti quando ne avevano bisogno. La missione di salvataggio non sarà semplice, perché l'antagonista è una sorta di ombra vivente in grado di fare impazzire le persone. Consentirà però loro di scoprire alcuni segreti riguardo le origini dei rispettivi super poteri.

Il creatore di 'Doom Patrol' è lo statunitense Jeremy Carver, famoso soprattutto grazie al lavoro svolto sulle serie TV 'Supernatural' e 'Being Human'. Già ora Carver è al lavoro sulla seconda stagione, che debutterà nel corso del 2020.
 

Il trailer in lingua inglese

 

Doom Patrol: le recensioni e come guardare la serie TV

In media la critica ha accolto molto bene 'Doom Patrol', riconoscendole il merito di avere dato dignità al proprio materiale narrativo, innervandolo di umorismo, cuore e un pizzico di tenerezza agrodolce. Anche i membri del cast hanno ricevuto un plauso per come hanno interpretato i loro ruoli. Analoga soddisfazione è stata espressa dagli spettatori statunitensi, che hanno potuto vedere la serie TV tra febbraio e maggio 2019 sul servizio di video-on-demand DC Universe.

La prima stagione è composta da 15 episodi di circa 50 minuti l'uno: in Italia saranno pubblicati in streaming da Amazon Prime Video il 7 ottobre 2019, tutti in un colpo solo e lasciando agli abbonati la facoltà di decidere quando e come guardarli.

Leggi anche:
- Dion, la serie TV: come crescere un figlio con i superpoteri?
- Birds of Prey: super eroine femministe nel trailer del film
- 6 Underground, ecco il film Netfilx diretto da Michael Bay