20 gen 2022

'Donne sull'orlo di una crisi di nervi', il film di Almodovar diventa serie TV

Gina Rodriguez sarà la protagonista della versione prodotta per Apple TV+

Gina Rodriguez
Gina Rodriguez

Scritto e diretto da Pedro Almodovar a partire dal testo 'La voce umana' di Jean Cocteau, il film 'Donne sull'orlo di una crisi di nervi' ha contribuito a lanciare la carriera del suo autore ed è assurto al ruolo di classico della commedia nera spagnola: ora sta per diventare una serie TV, prodotta da Almodovar per Apple TV+ e con protagonista Gina Rodriguez ('Jane the Virgin').

'Donne sull'orlo di una crisi di nervi', la serie TV

La trama del film ruota attorno a una doppiatrice cinematografica di nome Pepa (la interpreta Carmen Maura) che viene mollata da Ivan, compagno di vita e lavoro, in maniera brutale e vigliacca: attraverso un messaggio lasciato nella segreteria telefonica. Dopo lo shock iniziale, Pepa cerca inutilmente di contattarlo per dirgli che è incinta, mentre la ex moglie di lui, appena uscita dal manicomio, è in cerca di vendetta per il vecchio tradimento con Pepa. Nessuna delle due donne sospetta che in realtà Ivan ha un'altra amante. E come se questo non bastasse, a un certo punto la vita di Pepa lambisce quella di sospetti terroristi. Grande caos, insomma.

L'adattamento in forma di serie TV dovrebbe seguire la traccia della trama originale, ma il condizionale è d'obbligo perché molti aspetti del progetto sono riservati e perché ancora non è iniziato il lavoro di riscrittura vero e proprio, che sarà affidato a Noelle Valdivia ('Masters of Sex', 'Mozart in the Jungle', 'Smash'). In ogni caso, tutto è pronto sulla rampa di lancio per partire a razzo, come dimostra la presenza di Gina Rodriguez, chiamata a vestire i panni che furono di Carmen Maura. Mancano però indicazioni sulla data ipotizzata per l'uscita in streaming.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?