Giovedì 18 Aprile 2024

Don Matteo 12, anticipazioni. Lo sparo a Terence Hill e l'ingresso in scena di Rovazzi

Al via la nuova stagione: nella prima puntata una misteriosa caccia al tesoro e un caso di rapimento

Nino Frassica e Terence Hill, protagonisti di Don Matteo (Ansa)

Nino Frassica e Terence Hill, protagonisti di Don Matteo (Ansa)

Roma, 9 gennaio 2020 - L’attesa è finita: torna Don Matteo e incontra Fabio Rovazzi. Giovedì 9 gennaio, in prima serata, su Raiuno debutta la dodicesima stagione di ‘Don Matteo’, la fiction con Terence Hill nei panni del prete-detective più amato della tv che quest’anno compie 20 anni visto che il primo episodio risale al 7 gennaio 2000.

Tonaca, ‘chiodo’ e via in sella alla sua bicicletta per le strade di Spoleto dove s’imbatte (o si intrufola) in vari casi criminali per risolversi sempre prima dell’amico e maresciallo dei carabinieri Nino Cecchini (Nino Frassica) grazie a un indizio decisivo, che arriva per la sua innata intuizione e per la profonda conoscenza dell’animo umano. In canonica, a far compagnia a Mario Girotti (vero nome di Terence Hill), tornano due amatissimi attori: Nathalie Guetta nei panni della perpetua Natalina, e Francesco Scali, il buffo sagrestano Pippo. A rendere caotica ma sempre allegra la vita in canonica la presenza di qualche minore in difficoltà. Oltre alla sedicenne Sofia Gagliardi (Mariasole Pollio), arriverà una bimba di sei anni, Ines.

La guida tv di Quotidiano.net

La caserma dei carabinieri, invece, è sempre affidata alla ‘capitana’ Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) che coordina le varie indagini insieme al pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico) e con il quale è in corso un’ingarbugliata storia d’amore.

In ‘Don Matteo 12’ sono previsti molti graditi ritorni, a partire dal capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro), il genero del maresciallo Cecchini insieme a Lia Cecchini (Nadir Caselli). Torna anche la pm Bianca Venezia (Giorgia Surina), amica di Tommasi dalle superiori e ‘rivale’ in amore di Lia. Tra le new entry, invece, da non perdere l’arrivo a Spoleto di Dario Aita (uno dei personaggi più amati della fiction ‘L'Allieva’) nei panni di Sergio La Cava, un misterioso giovane che catturerà l’attenzione della capitana Olivieri.

La nuova stagione si articola in dieci puntate da 100 minuti, praticamente dieci mini-film dedicati ai dieci comandamenti. La prima puntata  - in onda il 9 gennaio - s’intitola ‘Non avrai altro Dio all’infuori di me’. Si riparte da Anna e Marco che, innamoratissimi, sono completamente immersi nei preparativi delle nozze quando un  difficile caso si abbatte su di loro. Il figlio di un cardiochirurgo, Andrea, sparisce nel nulla. Si tratta di un rapimento. Anna si impegna subito nelle indagini, ma dovrà fare i conti anche con una questione professionale che la tormenta da mesi e rischia di diventare un ostacolo al matrimonio.

Intanto, Spoleto è in subbuglio. Un misterioso benefattore, infatti, ha disseminato denaro per la città, scatenando una caccia al tesoro tra gli abitanti (un esperimento di Rovazzi, guest star della prima puntata?). E nella confusione qualcuno approfitta per fare del male a Don Matteo. E, infatti, qualcuno spara al prete, come si vede dallo spot Rai.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro