Don Matteo 12, dal 9 gennaio i nuovi episodi. Anticipazioni, cast e guest star

Torna il prete-detective interpretato da Terence Hill: "Non sarà l'ultima stagione.Questo è un personaggio che potrebbe andare avanti all'infinito"

Terence Hill sul set

Terence Hill sul set

Roma, 26 dicembre 2019 – ‘Don Matteo 12’ inizierà il 9 gennaio. “E non sarà l’ultima stagione” parola di Terence Hill che da vent’anni indossa la tonaca del prete-detective più amato del piccolo schermo. La fiction, infatti, andò in onda per la prima volta il 7 gennaio 2000 e da allora Don Matteo, in sella alla sua inseparabile bicicletta, è diventata una figura epica, un po’ come ‘Trinità’, il pistolero che ha interpretato con successo nei film western degli anni Settanta. “Sono pieno di entusiasmo e carico di energia: grazie alle caratteristiche del personaggio, ‘Don Matteo’ potrebbe andare avanti all’infinito” dice Terence Hill (pseudonimo di Mario Girotti) in un’intervista a ‘Tv Sorris e Canzoni’.

La dodicesima edizione della serie tv ‘Don Matteo’ partirà il 9 gennaio su Raiuno, in prima serata, e si articolerà in dieci nuovi episodi. A Spoleto, location della fiction, si ritrovano tutti gli altri personaggi storici, a partire dalla perpetua Natalina (interpretata da Nathalie Guetta), dal sagrestano Pippo (Francesco Scali) e dal maresciallo Nino Cecchini che ha il volto di Nino Frassica. E proprio grazie a quest’ultimo, Don Matteo riuscirà a intrufolarsi in nuovi casi legali e criminali e a risolverli grazie a un indizio decisivo, che arriva molto spesso per intuizione innata e per la sua ampia conoscenza dell’animo umano.

La nuova stagione sarà ancora più ricca di indagini che vedranno impegnati in prima fila anche la ‘capitana’ Anna Olivieri (Maria Chiara Giannetta) e il pm Marco Nardi (Maurizio Lastrico). Al termine dell’undicesima stagione, Anna e Marco avevano iniziato una relazione e ora li ritroveremo più innamorati che mai ma dovranno fare i conti con un terzo incomodo. Nel frattempo in canonica arriva una bimba di sei anni mentre la sedicenne Sofia Gagliardi (Mariasole Pollio) dovrà affrontare una situazione difficile.

'Don Matteo 12' vedrà, poi, i ritorni del capitano Giulio Tommasi (l’attore Simone Montedoro), il genero del maresciallo Cecchini (e al comando della caserma prima dell’arrivo della capitana), insieme a Lia Cecchini (Nadir Caselli) e alla pm Bianca Venezia (interpretata da Giorgia Surina), amica di Tommasi dalle superiori e ‘rivale’ in amore di Lia.

Come nelle passate edizioni, anche in ‘Don Matteo 12’ ci saranno tante guest star a partire da Fabio Rovazzi, passando per Antonio Catania (Diego Lopez di ‘Boris’) e Christiane Filangieri (la severa signorina Mantovani nella fiction ‘Il paradiso delle signore). Tra gli ospiti speciali ci sarà anche Elena Sofia Ricci. E in questo caso, i fan sperano di vederla nei panni, anzi con la tonaca, di Suor Angela, la protagonista della fiction ‘Che Dio ci aiuti’ per un crossover tra le due serie tv, come è già successo nel 2011.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro