Roma, 10 gennaio 2018 – Terence Hill di nuovo in bici con la tonaca. Domani in prima serata su Raiuno andrà in onda l'undicesima stagione (26 episodi) della fiction che fa sempre il pieno d’ascolti: 'Don Matteo', il prete di Spoleto con un innato fiuto da detective pronto ad aiutare il maresciallo e caro amico Nino Cecchini (Nino Frassica) nelle indagini dei carabinieri.

Trasmessa per la prima volta il 7 gennaio 2000, la fiction – che negli anni ha mantenuto il suo mix tra commedia, giallo e sentimento – è un viaggio nella vita e nella società di oggi, osservate con lo sguardo di chi crede nella possibilità del cambiamento. E, così, cambia anche Don Matteo 11. La novità principale è l’arrivo di una giovane 'capitana': Anna Olivieri, interpretata da Maria Chiara Giannetta, l'attrice foggiana già vista in 'Baciato dal sole', 'Un passo dal cielo' e 'L’allieva'. Con una donna al comando dell’Arma, la serie si mette al passo con i tempi e affronta i temi legati alla parità di genere e al confronto tra i sessi.

GUIDA TV

La nuova 'capitana' prende il posto di Giulio Tommasi (Simone Montedoro) che lascia la serie dopo aver ritrovato l’amore con Lia Cecchini. Con loro se ne vanno anche Margherita e il pubblico ministero Gualtiero Ferri (Dario Cassini). Al suo posto arriva il fascinoso pm Marco Nardi, interpretato da Maurizio Lastrico, ex cabarettista di 'Zelig'. Tra le altre new entry ci sono Giovanni Santucci (Cristiano Caccamo), fidanzato di Anna che però vuole lasciare il lavoro di avvocato per diventare prete, l’appuntato Romeo Zappavigna (Domenico Pinelli), un giovane sveglio e deciso ma al tempo stesso impacciato e timido. E, poi, arrivano la sedicenne Sofia (Maria Sole Pollio), un’adolescente ribelle con un passato di grande sofferenza, e il piccolo orfano Cosimo (Federico Ielapi) che sarà accolto in canonica dove il pubblico ritroverà la perpetua Natalina (Nathalie Guetta) e il sagrestano Pippo (Francesco Scali). L’undicesima edizione è ricca anche di guest star: Carlo Conti, che interpreterà se stesso, Corrado Tedeschi, Pamela Villoresi, Romina Carrisi Junior e l’ex tronista Andrea Damante.