Giovedì 18 Aprile 2024

San Valentino, dolci ricette per un menù da favola

Cinque idee per chiudere una cena in dolcezza

Cioccolato (foto di repertorio)

Cioccolato (foto di repertorio)

Roma, 14 febbraio 2019 - Una cena di San Valentino non può non concludersi in maniera… dolce! Ma non tutti coloro che si mettono ai fornelli sono provetti pasticceri. Ecco quindi cinque facili ricette da preparare per la persona amata. Proposte facili ma davvero appetitose. E un consiglio: non cedere alla tentazione di comprare i dolci di San Valentino! Meglio un'idea semplice, ma realizzata con amore di una complessa preparazione di pasticceria. 

Crostata con crema e mele

Ingredienti (per 6 porzioni)

Per la pasta frolla

400 gr. di farina

200 gr. di burro

180 gr. di zucchero

2 uova intere e 2 tuorli

la buccia di 2 limoni non trattati

un baccello di vaniglia

4 mele medie

 

Preparazione

Pasta frolla

Mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana. Aggiungete il burro a pezzetti fatto raffreddare a temperatura ambiente, le uova intere e i tuorli, un pizzico di sale.  Lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo.  nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno per un’ora. Tenete da parte un po’ di pasta per la decorazione

 

Per la crema pasticciera

Preparate una crema pasticciera portate a leggero bollore il latte con la buccia di limone, spegnete, eliminate la buccia e tenetelo in caldo. A parte montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa chiara e spumosa. Versate il latte non troppo caldo a filo, aggiungete il baccello di vaniglia e la scorza dei limoni. Mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate con una frusta a mano o elettrica. Cuocete continuando a mescolare finché la crema si addensa, senza farle mai raggiungere il bollore. Spegnete e quando sarà tiepida togliete le bucce di limone e il baccello di vaniglia.

 

Preriscaldate il forno a 180°. Adagiate la pasa frolla nella tortiera di 20 cm di diametro precedentemente imburrata, bucherellate il fondo con una forchetta e mettetelo in frigo per 30 minuti.

Adagiarvi sopra le mele sbucciate e tagliate e fettine e ricopritele con la crema. Sbriciolate la pasta frolla tenuta da parte sulla superficie del dolce.

Mettete la tortiera in forno caldo a 175° e cuocete per circa 1 ora. Sfornate, attendete almeno 10 minuti, quindi sformate con attenzione il dolce sul piatto da portata. Servite fredda o tiepida.

 

Torta tenerina

E’ una specialità del Ferrarese, facile da preparare e buonissima. Il cioccolato poi è amico dell’amore! E se si servirà questa torta accompagnata da un bicchierino di buin Brandy, si avrà una conclusione perfetta della cena di San Valentino! Ingredienti per 4 persone:

200 gr. di cioccolato fondente

100 gr. di burro

4 uova medie

150 gr. di zucchero

50 gr. di farina 00

Preparazione per 6- 8 persone

Tritate il cioccolato, scioglierlo a bagnomaria e alla fine unite il burro a pezzetti sciogliendolo.

Lasciate intiepidire. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve con metà dello zucchero. Montate i tuorli con lo zucchero restante fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido e continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme. Aggiungete gli albumi montati a neve un cucchiaio alla volta. Unite la farina a pioggia mescolando. Ora avrete tutti gli ingredienti amalgamati, che verserete in una tortiera (diametro 23 cm) imburrata. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti (meglio non usare il forno ventilato che potrebbe cuocere troppo l'esterno della torta e troppo poco la parte interna). La tenerina va servita tiepida e cosparsa con zucchero a velo.

 

Zuppa inglese

La si può preparare anche con anticipo, la si ripone in frigo e il successo è assicurato. Il dolce morbidissimo invita all’intimità, a immergere il cucchiaio insieme nel dolce…

 

Ingredienti per 8-10 persone

 

  • Crema pasticciera

  • 30 g cacao amaro

  • 250 gr. Alchermes

  • savoiardi 300 gr.

  • mezzo baccello di vaniglia

 

Preparate la crema pasticciera come nella ricetta della crostata.

Dividete la crema in due ciotole; in una setacciatevi il cacao e mescolate. Fate raffreddare le creme. Immergete i savoiardi nell’ Alchermes allungato con un cucchiaio di acqua. Disponete i savoiardi bagnati nel liquore in un recipiente di vetro largo sui 20 cm, copriteli con uno strato di crema pasticcera, poi ancora savoiardi , poi crema al cacao, e così via fino a finire gli ingredienti. Terminare con la crema gialla. Ricoprire con pellicola trasparente e mettere in frigo almeno due ore prima di servire.

 

Tiramisù

E’ a prova anche di cuoca inespertissima, ma assicura un successone. E’ il tiramisù, che è già una promessa nel nome. Uova, mascarpone e caffè assicurano una sferzata di energia!

Ingredienti per 6-8 persone

300 gr. di savoiardi

 

4 uova medie freschissime

500 gr. di mascarpone

100 gr. di zucchero

300 gr. di caffè zuccherato

Preparazione

Separate gli albumi dai tuorli, montate questi ultimi a mano o con le fruste elettriche, con metà dose di zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, e alla fine aggiungete il mascarpone. Montate a parte gli albumi con lo zucchero restante. Unite gli albumi montati a neve al composto coi tuorli e il mascarpone. Disponete a cucchiaiate il composto in una pirofila da 30x20cm, disponete uno strato di savoiardi bagnati nel caffè (zuccherato a piacere), poi ricopriteli con il composto cremoso, alternando savoiardi e crema al mascarpone fino a esaurimento degli ingredienti, poi cospargere con il cacao in polvere. Lasciar riposare in frigorifero per un paio d’ore prima di servire.

 

Fonduta al cioccolato e fragole

Non è un dolce, è una libidine!. Il cioccolato, afrodisiaco per eccellenza, con la freschezza acidula delle fragole è una degna conclusione della cena di San Valentino.

Ingredienti per 2 persone

200 gr. di cioccolato fondente

150 gr. di panna liquida

2 cucchiai di brandy

14 fragole

Fondere il cioccolato a bagnomaria, aggiungere alla fine la panna. Mescolare, aggiungere il brandy e far cuocere qualche minuto affinché il tutto si amalgami. Spegnete il fuoco e trasferite il cioccolato fuso nell’apposito contenitore con il fornelletto sottostante, quello da fonduta. Lavate e ed asciugate le fragole e, senza togliere il picciolo, mettetele su un piatto. Usando forchettine o i bastoncini di legno da spiedini, immergete le fragole nella fonduta al cioccolato e… buon San Valentino!

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro