Cosa può nascere dall'incontro fra intelligenza artificiale e... farinacei?
Cosa può nascere dall'incontro fra intelligenza artificiale e... farinacei?

Per il vostro prossimo esperimento di panificazione, la ricetta ve la fornisce l'intelligenza artificiale. Due ingegneri di Google Cloud, un po' per divertimento un po' per ricerca, hanno messo le mani in pasta nelle ricette per fare pane, torte e biscotti e le hanno sottoposte a un algoritmo di apprendimento automatico, che alla fine ha sfornato due ibridi mai visti prima in cucina: il cakie, incrocio fra torta (cake) e biscotto (cookie), e il breakie, che unisce pane (bread) e biscotto (cookie).

Come prima cosa Sara Robinson e Dale Markowitz hanno raccolto circa seicento ricette di queste tre tipologie di prodotti da forno, hanno individuato i sedici ingredienti fondamentali più ricorrenti, ne hanno convertito e uniformato le quantità in once, e poi hanno inserito tutto in un database.

Quindi, utilizzando un applicativo di Google Cloud chiamato AutoML Tables, hanno costruito un modello di machine learning: per dirla in parole povere, un sistema che analizza le informazioni, le elabora e "impara" a fare delle cose. Nel caso specifico, a capire in base alla quantità degli ingredienti se una ricetta è per il pane, una torta o i biscotti, e in che modo questi determinano caratteristiche come croccantezza e morbidezza. Infine, hanno chiesto al modello di individuare le due ricette ibride: una che secondo lui fosse al 50% torta e al 50% biscotto e una che fosse al 50% pane e al 50% biscotto, ribattezzate appunto cakie e breakie.

Non restava che passare alla parte pratica, ovviamente per puro amore della scienza. Il modello aveva fornito la lista e le quantità degli ingredienti, ma poi i passaggi per la preparazione sono stati messi a punto da Robinson e Markowitz. Dopo la cottura in forno, ecco il fatidico momento dell'assaggio: i farinacei ibridi creati dall'intelligenza artificiale si sono rivelati tutto sommato gradevoli. Se volete provare anche voi a fare i cakie e i breakie a casa, qui trovate le ricette.


Leggi anche:
- La pizza è stata il cibo d'asporto più popolare nel mondo nel 2020
- Google: le 10 ricette più cercate nel 2020, in Italia e nel mondo
- Panettieri e pani migliori d'Italia secondo il Gambero Rosso