Dog (Screenshot del trailer - Foto: MGM)
Dog (Screenshot del trailer - Foto: MGM)

Per veicolare buoni sentimenti, poche cose sono efficaci come i film con protagonisti dei cani: appartiene alla categoria 'Dog', interpretato da Channing Tatum e da una cagna da pastore belga Malinois, che nella finzione cinematografica hanno un passato nelle forze speciali dell'esercito statunitense. Il lungometraggio rappresenta anche l'esordio alla regia per l'attore Tatum.

'Dog', il film

La trama ruota attorno a un militare, per la precisione un ranger, che sta attraversando un periodo difficile dal punto di vista psicologico ed è in pausa dal servizio attivo. È però determinato a tornare in azione e, a mo' di test finale, gli viene chiesto di recarsi al funerale del suo migliore amico portando con sé il cane da guerra di quest'ultimo: una pastore belga Malinois di nome Lulu che ha comportamenti parecchio erratici. Il viaggio che devono compiere insieme dura qualche giorno e consentirà a entrambi di trovare un legame più profondo di quanto ipotizzassero all'inizio.

'Dog' è scritto da Reid Carolin e Brett Rodriguez, il secondo all'esordio mentre il primo ha portato in dote l'esperienza maturata scrivendo i due 'Magic Mike' (entrambi interpretati da Channing Tatum). Reid Carolin ha anche affiancato Tatum alla regia, esordendo in questo ruolo. Si tratta di un debutto pure per Tatum, che in precedenza aveva lavorato esclusivamente davanti alla cinepresa, recitando nei già citati 'Magic Mike' e in titoli come 'Dear John', '21 Jump Street', 'Sotto assedio - White House Down', 'Jupiter - Il destino dell'universo' e 'The Hateful Eight'. Nel cast del suo film si segnala la presenza di Q'orianka Kilcher, la Pocahontas del lungometraggio di Terrence Malick 'The New World - Il nuovo mondo' (2005).

'Dog' avrebbe dovuto uscire nelle sale cinematografiche statunitensi a febbraio del 2021, ma la pandemia di Coronavirus ha causato una serie di slittamenti che alla fine hanno portato a un ritardo di dodici mesi: ora l'arrivo nei cinema a stelle e strisce è previsto per il 18 febbraio 2022. Ancora mancano dettagli sull'uscita in Italia.



Il trailer in lingua originale