Giovedì 18 Aprile 2024

Dodici titoli e un Oscar: l’Italia sogna Hollywood

Migration

Svelati i 12 i film italiani che concorreranno alla designazione del titolo candidato a rappresentare l’Italia per l’Oscar al film straniero, nella 95ª edizione degli Academy Awards, in programma domenica 12 marzo 2023 a Los Angeles.

Hanno proposto la propria candidatura i film distribuiti in Italia, o in previsione di essere distribuiti, nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 novembre 2022. La commissione di selezione, istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy, si riunirà per votare il titolo designato il 26 settembre 2022. L’annuncio delle shortlist è previsto per il 21 dicembre 2022, le nomination verranno annunciate il 24 gennaio 2023.

I “magnifici 12“ sono: Chiara di Susanna Nicchiarelli; L’immensità di Emanuele Crialese e Il signore delle formiche di Gianni Amelio passati adesso in Concorso alla 79ª Mostra del cinema di Venezia. Dal Concorso del 75° festival di Cannes arrivano Le otto montagne di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (sulla Croisette il film, tratto dal romanzo di Cognetti premio Strega 2017, ha vinto il Premio della giuria) e Nostalgia di Mario Martone (uscito a mani vuote da Cannes, ma in Italia vincitore di 4 Nastri d’Argento); e sempre da Cannes – era in gara alla Settimana della critica – arriva anche Piccolo corpo di Laura Samani (migliore regista esordiente ai David di Donatello).

Completano la lista Dante di Pupi Avati (in uscita il 29 settembre); Il colibrì di Francesca Archibugi (che aprirà il 13 ottobre la Festa di Roma); La stranezza di Roberto Andò (in uscita il 27 ottobre); L’ombra di Caravaggio di Michele Placido (in uscita il 23 novembre). Infine Mindemic di Giovanni Basso (interamente girato con un iPhone, uscito nel giugno scorso) e Giulia di Ciro De Caro (uscito a febbraio).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro