Dettaglio del poster (che è effettivamente ribaltato) - Foto: Netflix
Dettaglio del poster (che è effettivamente ribaltato) - Foto: Netflix

'Distanza di sicurezza' è un thriller che si sviluppa in maniera pacata, costruendo un'atmosfera ipnotica piuttosto che un ottovolante di colpi di scena: è un film difficile da raccontare senza fare spoiler, però possiamo dire che mediamente è stato accolto molto bene dalla critica e che potrebbe piacere a coloro che apprezzano il cinema di genere maneggiato con piglio d'autore (in questo caso autrice, perché la regista è la premiata Claudia Llosa). Esce in streaming su Netflix mercoledì 13 ottobre.

'Distanza di sicurezza', tutto sul film

La trama ruota attorno a due giovani madri che si conoscono quando una delle due va in visita nel paesello natale dell'altra. Fra di loro nasce un'intensa relazione che, recita la sinossi ufficiale, "rivela un incombente disastro ambientale e un abisso spirituale". Frase che non aiuta a chiarire cosa ci attende, ma che mette in campo i due grandi poli della narrazione.

'Distanza di sicurezza' è l'adattamento dell'omonimo romanzo scritto dall'argentina Samanta Schweblin, che ha anche scritto la sceneggiatura firmando in questo modo il suo primo lungometraggio. Accanto a lei in fase di scrittura, e poi dietro la cinepresa, troviamo la peruviana Claudia Llosa, che ha vinto l'Orso d'Oro al Festival di Berlino 2009 grazie al drammatico 'Il canto di Paloma' (storia di una donna che "riceve" la paura della vita dal latte materno, intossicato dalle violenze e i maltrattamenti subiti da mamma durante e subito dopo la gravidanza). Nel cast di 'Distanza di sicurezza' spiccano Maria Valverde ('Exodus Dei e re'), Dolores Fonzi ('Paulina'), German Palacios ('Celeste'), Guillermo Pfening ('The German Doctor') ed Emilio Vodanovich ('La misma sangre').

Il trailer doppiato in italiano

Le recensioni e come guardare il film

Ci sono stati alcuni critici che non sono stati pienamente soddisfatti, soprattutto a causa di una narrazione che hanno trovato un po' sfilacciata, ma il grosso dei recensori ha speso parole d'elogio, producendo così una media voto su Metacritic di 75/100. A giustificare i giudizi positivi soprattutto il fascino ipnotico di un racconto decisamente fuori dai canoni, ma dotato di una propria logica e capace di avvincere.
Per guardare 'Distanza di sicurezza' bisogna tenere conto che dura 1 ora e 33 minuti, che la visione è inadatta ai più piccoli e che Netflix lo pubblica il 13 ottobre all'interno del proprio catalogo di contenuti in streaming.