Il logo di Disney+ - Foto: Walt Disney Company
Il logo di Disney+ - Foto: Walt Disney Company

Il servizio di streaming di Walt Disney Company sarà disponibile in Italia a partire dal 31 marzo 2020, quattro mesi abbondanti dopo il debutto negli Stati Uniti (12 novembre 2019). È la notizia del momento, anche se ancora restano molte cose da chiarire sui costi e sugli effettivi contenuti di Disney+.
 

 

Disney+, quanto costerà l'abbonamento

L'annuncio ufficiale dell'arrivo in Italia certifica che Disney+ sarà visibile da noi nella stessa data dello sbarco in altri paesi europei come Regno Unito, Germania, Francia e Spagna. In tutti questi casi non è ancora chiaro quanto costerà l'abbonamento.

Al momento, dunque, l'unico parametro disponibile è quello in dollari: sappiamo infatti che negli Stati Uniti il prezzo sarà di 6,99 dollari al mese (6,33 euro al cambio attuale), oppure di 69,99 dollari per l'abbonamento annuale (63,38 euro).

Quali saranno i contenuti in streaming

Oltre ai costi resta un secondo nodo da sciogliere, quello relativo ai contenuti che saranno disponibili. C'è infatti un problema di diritti legati alla distribuzione del catalogo di Walt Disney Company, che cambiano di nazione in nazione. In linea di massima, comunque, possiamo aspettarci l'intera saga dei supereroi Marvel, composta da film e serie TV già comparse su grande e piccolo schermo, ma anche da nuovi progetti in lavorazione. Ad esempio 'The Falcon and The Winter Soldier' (con gli stessi attori già visti in sala, cioè Anthony Mackie e Sebastian Stan) e 'WandaVision' (con Elizabeth Olsen e Paul Bettany). È annunciata pure una serie con Jeremy Renner che riprende il ruolo di Occhi di Falco e una con Tom Hiddleston nei panni di Loki.

Stesso discorso per quanto riguarda l'universo narrativo di 'Guerre Stellari', con tutti i film e i cartoni animati già prodotti e con un paio di chicche nuove di zecca, in particolare la serie TV 'The Mandalorian' (con protagonista un cacciatore di taglie) e un telefilm prequel rispetto a 'Rogue One' che avrà per protagonista Cassian Andor, il personaggio interpretato da Diego Luna.

All'offerta di Disney+ si aggiungono i film d'animazione della Casa del Topo, quelli firmati Pixar, 250 ore di documentari di National Geographic e, forse, alcuni contenuti legati a Fox, come ad esempio tutte le stagioni dei 'Simpsons'.