Una scena del film d'animazione
Una scena del film d'animazione

Il libro per bambini 'Diario di una schiappa', scritto da Jeff Kinney e pubblicato nel 2007, ha dato origine a quattro film, tutti con attori in carne e ossa e usciti fra il 2010 e il 2017: quello che arriva in streaming su Disney+ venerdì 3 dicembre è il primo della serie a essere stato realizzato con l'animazione e si pone come reboot dell'intera saga. Per quanto non sia dichiarata esplicitamente, l'intenzione dei produttori è di portare su piccolo schermo anche i restanti titoli di Kinney, che sono ormai sedici: un sequel, adattamento del secondo romanzo, è già in lavorazione.

'Diario di una schiappa', tutto sul film animato

La trama racconta di un bambino gracile e ambizioso, che ha grandi piani di successo per il suo futuro, ma che prima di poterli realizzare deve sopravvivere alle scuole medie. Mentre porta avanti tentativi non sempre riusciti di sentirsi adeguato e accettato, il nostro eroe assiste alla facilità con la quale il suo migliore amico riesce in tutto ciò che affronta: ragione talvolta di scoramento, ma che non gli impedisce di imparare ad "apprezzare i veri amici e la soddisfazione che deriva dal lottare per ciò che è giusto" (parole che si leggono nella sinossi ufficiale del film).

'Diario di una schiappa' è l'adattamento del primo libro della saga di Jeff Kinney, che ha anche scritto la sceneggiatura del film e ha ricoperto il ruolo di produttore esecutivo: garanzia di una certa continuità con ciò che abbiamo letto. La regia è stata firmata da Swinton Scott, già apprezzato regista d'animazione e autore di molti episodi della serie TV 'Futurama'.

Il trailer doppiato in italiano

Come guardare il film

'Diario di una schiappa' è compatto e la durata raggiunge i 58 minuti: per vederlo basta cercarlo all'interno del catalogo di contenuti in streaming di Disney+ a partire dal 3 dicembre. Coloro che apprezzano i libri di Jeff Kinney, e che magari apprezzeranno questo nuovo adattamento animato, sappiano che è già in lavorazione il sequel: si intitola 'La legge dei più grandi' ed è atteso, sempre su Disney+, nel corso del 2022.