3 mar 2022

Diabolical, la serie TV che rovina la reputazione dei supereroi

È lo spin-off di 'The Boys' (show di grande successo) ed esce in streaming su Amazon Prime Video il 4 marzo

Foto: Amazon Studios
Foto: Amazon Studios

Se l'universo cinematografico Marvel ha raccontato i super come degli eroi, la serie TV 'The Boys' ha invece messo sotto i riflettori i loro lati oscuri e bastardi, rovinandone la reputazione con piglio satirico: lo spin-off d'animazione 'Diabolical', in streaming su Amazon Prime Video da venerdì 4 marzo, raccoglie il testimone e continua a dirci che i super sono un mezzo disastro (in attesa che la solfa venga rincarata dalla terza stagione di 'The Boys', che uscirà il 3 giugno). La speranza dei produttori, ovviamente, è che in entrambi i casi il pubblico confermi il proprio gradimento. Per il momento, la critica è più che soddisfatta di 'Diabolical' e ne sta parlando benissimo.
 

Diabolical, tutto sulla serie TV

Come già nel caso di 'The Boys', anche 'Diabolical' è basato sui fumetti di Garth Ennis, uno particolarmente bravo nel mettere in scena storie estreme, feroci e ironiche. In questo caso siamo di fronte a una serie TV antologica: significa che ogni episodio ha una trama a se stante e auto conclusiva: una soluzione che ha consentito di adottare stili d'animazione differenti, scegliendo di volta in volta quello più adatto alla vicenda raccontata. Assisteremo per esempio alla prima missione di Homelander e scopriremo che esiste un gruppo di super dai poteri particolarmente scarsi o grotteschi.

A firmare i vari episodi ci sono lo stesso Garh Ennis e poi Awkwafina, Eliot Glazer e Ilana Glazer, Evan Goldberg e Seth Rogen, Simon Racioppa, Justin Roiland e Ben Bayouth, Andy Samberg e Aisha Tyler.
 

Il trailer sottotitolato in italiano

 

 

Le recensioni e come guardare la serie TV

In questo momento il grosso delle recensioni viene dagli Stati Uniti, dove 'Diabolical' è stato accolto molto bene, talvolta con entusiasmo. Va da sé che chi non ha gradito 'The Boys' resterà scontento anche in questo caso, perché il DNA narrativo è il medesimo. Ed è anche importante sottolineare che parliamo di uno show animato violento e oltraggioso, dunque che la visione è decisamente sconsigliata ai giovanissimi. Fatte queste premesse, però, il risultato finale ha forza, ironia ed è complessivamente più che soddisfacente.
La serie antologica 'Diabolical' è composta da 8 episodi che durano 12-14 minuti l'uno: Amazon Prime Video li pubblica tutti in un colpo solo il 4 marzo, lasciando ad abbonate e abbonati la libertà di scegliere quando e come guardarli.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?