Depp si aggrappa all’amico Beck Ma non canta il brano sul processo

Migration

di Andrea Spinelli

Il chitarrista con gli occhi di ragazzo visto l’altra sera ad Umbria Jazz ha la camminata sbilenca e un macigno sul cuore. Ma anche tanta voglia di divertirsi in tour con uno dei suoi più grandi idoli rock. L’incontro di Johnny Depp e Jeff Beck, in arrivo giovedì a Cattolica, offre modo all’interprete di Edward Mani di Forbice di smaltire il peso che gli ha rovesciato addosso il processo più mediatico (e morboso) dell’anno, aggrappandosi ai Velvet Underground di Venus in furs e ai Killing Joke di The death and resurrection show come fa in 18, il nuovissimo album a due col chitarrista inglese.

Onesto quando suona, insopportabile se canta. Anche se i fantasmi della querelle giudiziaria con l’ex dolce metà Amber Heard sono lì a incombere dietro ogni passaggio dello show.

Ecco così il testo di una canzone dello stesso Johnny, quella This is a song for Miss Hedy Lamarr, manifestare a detta dei fans “inequivocabili” riferimenti alla disavventura romantico-legale compreso quell’incipit "Questa è una canzone per la signorina Hedy Lamarr, cancellata dallo stesso mondo che l’ha resa una star" che non parlerebbe della celebre diva del bianco e nero, ma di Amber.

E che dire dell’altra canzone firmata da Depp in 18, Sad Motherfuckin’ Parade, triste fottuta parata (rimasta fuori dallo show)? Versi come "se avessi un centesimo non raggiungerei la tua mano" e "sei seduta lì come un cane con un prurito di sette anni" sembrano scritti più dal diabolico Sweeney Todd che dal timido chitarrista hollywoodiano intento a inchinarsi al maestro che gli ha teso la mano nel momento più cupo della sua esistenza.

A 78 anni, infatti, Beck è ancora una montagna da scalare. Uno capace di scatenare la folla come ai tempi degli Yardbirds. Johnny e il suo charme piratesco arrivano con gli accordi di fuoco della Rumble di Link Wray & His Raymen, dando il via ad una corsa che spinge sugli estrogeni delle fans fino agli accordi della conclusiva A day in a life dei Beatles. “Sposami subito” lo implora il cartello di una. Dopo quello che ha passato, difficile che Depp almeno a breve voglia prendere in considerazione la proposta.