Foto: Aniplex/Shueisha/Ufotable
Foto: Aniplex/Shueisha/Ufotable

Coloro che non frequentano gli anime potrebbero non avere idea di cosa sia 'Demon Slayer: il treno Mugen', ma in realtà è uno dei film di maggiore successo nella storia del cinema d'animazione giapponese: ha battuto il record precedentemente detenuto da 'La città incantata' del maestro Hayao Miyazaki e ha anche fatto segnare il più grande incasso al botteghino mondiale del 2020, il primo film non hollywoodiano a conquistare questo primato. Ora esce in streaming su Amazon Prime Video Italia: l'appuntamento è per martedì 13 luglio.

'Demon Slayer: il treno Mugen', tutto sul film

La trama prende spunto dal manga 'Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba', scritto e disegnato da Koyoharu Gotoge, e racconta fatti che seguono le vicende raccontate nella prima stagione della serie anime 'Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba'. Ritroviamo i nostri eroi che salgono su un treno misterioso allo scopo di rintracciare e sconfiggere un demone che ha già ucciso molti cacciatori. Appena saliti cadono però in un sonno profondo, perché il demone in questione agisce all'interno dei sogni e colpisce le proprie vittime trasformandoli in incubi. Riusciranno i cacciatori ad affrontare questa terribile minaccia?

'Demon Slayer: il treno Mugen' porta la firma dei medesimi autori della serie TV d'animazione: la sceneggiatura è stata scritta dallo staff dello studio di produzione Ufotable, mentre la regia è stata curata da Haruo Sotozaki e questo ha garantito una forte continuità fra le due incarnazioni video del fumetto.

Il trailer

Le recensioni, cosa ne pensa la critica

In linea di massima la critica ha scritto recensioni più che positive, generando in questo modo una media voto su Metacritic di ben 75/100. Hanno convinto in modo particolare l'animazione e il valido mix di 2D e 3D, le sequenze d'azione e la caratterizzazione dei protagonisti. Alcuni giornalisti hanno lamentato che l'impatto visivo della serie TV era migliore, ma senza che questa osservazione rovinasse un giudizio complessivamente positivo.
'Demon Slayer: il treno Mugen' dura 117 minuti. La visione non è adatta ai più piccoli e per goderla appieno è meglio conoscere almeno la serie animata (anche se non è indispensabile). Per il resto, basta attendere il 13 luglio, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo dei contenuti in streaming di Amazon Prime Video.