Christian De Sica fa infuriare l'Abruzzo. Scoppia il caso per la battuta sui vini

Polemiche sul trailer del nuovo film di Natale. Il presidente di Regione Marsilio ha scritto una lettera all'attore: "Caro Christian, non sei stato delicatissimo"

Christian De Sica in un frame del film

Christian De Sica in un frame del film

Roma, 8 dicembre 2022 - Polemiche sul film 'Natale a tutti i costi' con Christian de Sica e Angela Finocchiaro. O meglio, polemiche sul trailer (dato che il film sarà visibile in streaming su Netflix dal 19 dicembre), che ha suscitato un po' di indignazione in Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo. Dopo averlo visto ha scritto una lettera a De Sica: "Caro Christian, non sei stato 'delicatissimo'".

Il motivo è che nei primi secondi del trailer, De Sica è a tavola con altre persone e uno dei commensali gli versa del rosso abruzzese, evidenziando che quel vino ha ottenuto il riconoscimento di 'Bottiglia dell'anno in Abruzzo'.  De Sica, alla domanda "Com'è?", risponde "...'na merda". Dunque tra le polemiche, anche Marsilio ha lamentato lo scivolone e ha invitato De Sica a visitare le cantine della regione a rimediare con uno spot gratuito a beneficio dei vini abruzzesi.

"Caro De Sica", si legge nella lettera del presidente abruzzese, "il trailer del suo ultimo e atteso cinepanettone si apre con una battuta poco 'sobria' sui vini abruzzesi, che sinceramente ci ha lasciato con l'amaro in bocca. Comprendiamo che un copione comico, volendo descrivere la scenetta divertente di un ospite invitato ad assaggiare un pessimo vino presentato da un'enoteca come 'vino dell'anno', dovesse inevitabilmente 'colpire' qualcuno".

"Dispiace però - prosegue Marsilio - che gli autori non abbiano avuto la fantasia e l'acume necessari per evitare di recare un'offesa gratuita e ingenerosa, oltre che profondamente ingiusta: non vorremmo che tale scelta fosse figlia di un vecchio pregiudizio nei confronti del vino abruzzese, che invece da decenni ha raggiunto punte di eccellenza e continua a ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale". "Il rischio è che, nel vedere il trailer, il grande pubblico che la segue e apprezza da sempre (compresi i tanti abruzzesi che la amano da generazioni), possa farsi davvero l'idea che i vini abruzzesi siano generalmente prodotti di scarsa qualità, minando una reputazione conquistata con tanto lavoro e altrettanta passione", aggiunge il presidente della Regione.

Dunque, la 'punizione' che Marsilio propone a De Sica per rimendiare a "una battuta gratuita che si poteva risparmiare" è quella di girare uno spot gratuito per i vini abruzzesi. "Inoltre, sarà mia premura farle ricevere una bottiglia delle nostre 'bollicine'", scrive ancora Marsilio e chiude così: "Sicuri che vorrà aderire alla nostra proposta le auguriamo (visto che se l'è cercata!), come si usa dire nell'ambiente dello spettacolo: 'merda, merda, merda!'. Un cordiale saluto, Marco Marsilio".

Critiche e ilarità sui social

Anche sui social, come si può immaginare, sono scattate le critiche e le polemiche, ma non manca quell'umorismo che nasce spontaneamente tra una battuta e l'altra. Dunque tra chi rivendica la qualità del proprio vino regionale, condividendo foto di bottiglie come il Montepulciano d'Abruzzo, e chi boccia la comicità dell'attore, c'è anche chi risponde per le rime. 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro