Il videogioco DeLucaRun
Il videogioco DeLucaRun

Napoli, 21 maggio 2020 - E' pronto a pizzicare le corde della nostalgia e a sciogliere i cuori dei nerd di una volta. Continua la missione di Vincenzo De Luca - il governatore della Campania -, contro il Coronavirus, questa volta nel mondo dei pixel. Si chiama “DeLucarun”  il videogioco prodotto dalla DigiLab Software: una Piattaforma in 2D disponibile online gratuitamente. De Luca, vestito come Mario Bros, con la tuta da idraulico e il tipico cappellino rosso corre per il lungomare di Napoli. La missione? Raccogliere più mascherine possibili lungo il percorso, saltellando su pizze margherite ed evitando potenziali soggetti infetti colorati di rosso. E il bello è che lo si può comandare proprio come Super Mario, anche con un semplice tap sullo schermo del telefono

La satira si tramuta in videogame, e l'alter ego del governatore, che in questi mesi ha fatto la voce grossa in materia di prevenzione per Covid, minacciando anche di "chiudere la Campania", è diventato virale sul web, nelle chat e sui telefonini di mezza Italia.

E a ogni salto lo si sente esclamare “tamponi” con la sua voce originale registrata, mentre quando si perde e il gioco termina regala una delle sue famose uscite al giocatore sconfitto. I nemici da affrontare neanche a dirlo sono runner e assembramenti, ma anche personaggi politici come Feltri, Salvini e Conte. Il premier è chiaramente uno dei più tosti da superare.

Durante il tragitto De Luca pronuncia le frasi più note dell’emergenza: da "bunny il coniglio ai cinghialoni". La colonna sonora? “Funiculì funiculà”. Il gioco ha avuto  un grande successo, tanto che per diverso tempo è stato impossibile connettersi al sito per un ‘assembramento’ di utenti curiosi e pronti a giocare, che hanno fatto raggiungere alla pagina il limite di traffico mensile. Ma ora la pagina web carica nuovamente.

Non c'è che dire, al popolo digitale sta simpatico il governatore campano, tanto che è diventato più volte protagonista di 'memes': l’abbiamo visto nei panni di Robocop, Superman e tanti altri personaggi, è persino stato raffigurato impugnare un lanciafiamme per scoraggiare gli assembramenti. E ora, lanciato nel mondo dei pixel, riuscirà a portare a termine la sua missione?



Qui il link per giocare a DeLucaRun