David Bowie (Ansa)
David Bowie (Ansa)

Un nastro contenente tre canzoni di David Bowie mai pubblicate verrà battuto all'asta martedì 21 maggio, in Inghilterra: si tratta di brani registrati nel periodo che va dal 1966 al 1967 e che erano stati preparati in vista dell'album di debutto del Duca Bianco, intitolato 'David Bowie', ma che non vennero inclusi nel disco e che sono rimasti nel cassetto. Si calcola che le offerte possano superare le 10mila sterline, circa 11,62 mila euro al cambio attuale.

Foto: Omega Auctions

LE CANZONI INEDITE DI DAVID BOWIE
Sul nastro in questione ci sono in realtà quattro canzoni, solo che una, 'Did You Ever Have a Dream', è stata pubblicata: non nell'album di esordio del 1967, bensì nella compilation del 1981 'Another Face'.

Secondo Paul Kinder, autorevole studioso di David Bowie, il primo inedito, intitolato 'Bunny Thing' è "un poema beat incentrato su conigli che contrabbandano stupefacenti e comprende anche i ricordi in prima persona di un vecchio coniglio tedesco".

Il secondo brano è 'Funny Smile' ed è un "R&B molto solido e accattivante", mentre il terzo, 'Pussy Cat', è "una canzone da music hall, però arrangiata in modo stranissimo e con un accento mockney" (termine, quest'ultimo, che si riferisce all'imitazione della parlata della classe lavoratrice londinese, il cockney).

Nel complesso, dice ancora Paul Kinder, "per i fan di Bowie queste incisioni rappresentano il santo graal delle tracce non pubblicate". Da qui le previsioni di vendita, che appunto si stima possa superare le diecimila sterline.

ASCOLTA IL DEMO
Omega Auctions, che terrà l'asta il 21 maggio presso la sede di Newton-le-Willows, cittadina della contea inglese del Merseyside, ha pubblicato su YouTube un estratto del nastro. Non è la registrazione completa, bensì un montaggio di quello che potrà essere goduto nella sua interezza solamente da chi lo acquisterà. È però più che sufficiente per farsi un'idea.



Leggi anche:
- David Bowie sarà interpretato da Johnny Flynn nel film Stardust
- David Bowie, trovato il primo demo: la rockstar aveva 16 anni
- Blinded by the Light, il film con le canzoni di Bruce Springsteen